Pensioni ultime notizie mini pensioni, quota 41, quota 100 le fasi ufficiali e i tempi

Prossime fasi e tempi di lavoro sull’attuazione delle novità per le pensioni e ultime notizie relative alla ripresa di miglioramenti con il Milleproroghe

Pensioni ultime notizie mini pensioni, q

Novità mini pensione quota 41 ufficiali tempi



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 15:10) Corrispondono, infatti, al periodo in cui non ci dovrebbero essere elezioni e, quindi, si potrebbe cercare di finire tutto in tempo e non solo ma anche migliorare le novità per le pensioni con il Milleproroghe che scade tra Febbraio e Marzo come da più richieste nelle ultime notizie e ultimissime

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:01): Si definiscono almeno le prime fasi e le tempistiche su cui si dovrebbero evolvere le novità per le pensioni e corrispondono nelle ultime notizie e ultimissime a Gennaio-Febbraio-Marzo. Sono tempi stretti, ma ce la si dovrebbe fare e corrisponderebbero anche ad altre scadenze ed eventi che potrebbe succedere.

Mentre la situazione politica del nostro Paese è ancora decisamente confusa, nonostante i nuovi assestamenti, le ultime notizie riportano l’ufficializzazione dei tempi di lavoro relativi alle novità per le pensioni confermata dallo stesso esecutivo. Stando a quanto quest’ultimo avrebbe, infatti, reso noto, entro il prossimo mese di febbraio dovrebbe concludersi la prima fase di lavoro sulla definizione dell’accordo con gli istituti di credito per la mini pensione e della trattativa con le assicurazioni, i cui confronti non saranno molto semplici da portare avanti e chiudere, considerando che al momento non ci sono ancora accordi sui tassi di interesse che dovranno essere calcolati sul rimborso della mini pensione che il lavoratore riceverà per lasciare anzitempo la propria occupazione.  

Una volta chiusi accordi e trattative con l’associazione degli istituti di credito e con le assicurazioni, per il prossimo primo marzo, stando alle ultime e ultimissime notizie, dovranno essere pronti i Dpcm, ra in particolare, con le regole ufficiali di funzionamento delle ultime novità per le pensioni di mini pensione e quota 41, e tempi ufficiali di entrata in vigore. E solo allora sapremo se effettivamente si potrà lasciare anzitempo la propria occupazione dal prossimo maggio 2017 o se da maggio sarà possibile solo inoltrare la domanda per la richiesta di mini pensione. Secondo quanto trapela dalle ultime notizie sulla strategia operativa, da maggio dovrebbero partire le domande per mini pensioni. In mezzo dovrebbe esserci il Milleproroghe che, come già spiegato, potrebbe rimettere in discussione quei miglioramenti alle ultime novità per le pensioni di mini pensione e quota 41 proposti dal Comitato ristretto per le pensioni e che avrebbero dovuto essere discussi a Palazzo Madama ma poi saltati per il voto di fiducia dato sul nuovo testo unico.

I miglioramenti che potrebbero tornare in discussione riguardano la richiesta di ampliamento della lista dei mestieri da considerare faticosi per la richiesta di mini pensione senza oneri e di quota 41; una riduzione degli anni contributivi, da 36 a 35, per la mini pensione senza oneri e la quota 41 di coloro che sono impiegati in attività faticose e pesanti; e la riduzione dei tempi di malattia e non occupazione sempre per poter accedere a mini pensione senza oneri e quota 41. Potrebbe essere ripresa in quella sede, secondo le ultime notizie, anche al richiesta di riduzione della percentuale di invalidità, dal 75 al 60%, per la richiesta della mini pensione senza oneri e della quota 41. Come si evince, dunque, le ultime notizie confermano nuovi e certi tempi di lavoro entro cui dovrebbero finalmente concludersi i lavori sulle novità per le pensioni, con la speranza che, come annunciato, si passi ad una seconda fase di impegni su novità per le pensioni ben più profonde che potrebbero partire da modifiche del meccanismo delle aspettative di vita.  

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il
Puoi Approfondire