Calendario feste 2017: ponti, ferie lavoro, vacanze scuola. Quando cade ponte 1 maggio, 25 aprile, dei morti, Natale, Capodanno

Ecco gli appuntamenti più interessanti del 2017. Ci sono interessanti opportunità di trascorrere lunghi weekend. Ecco quali.

Calendario feste 2017: ponti, ferie lavo

Quando cade Natale, Capodanno, 1 maggio



AGGIORNAMENTO: C'è chi non riesce a non programmare la propria vita e non può fare quindi a meno di avere un calendario sempre a portata di mano per consultarlo e rendersi conto delle feste, dei ponti e delle vacanze. Proprio a queste persone abbiamo dedicato l'articolo nel quale si potrà leggere in che giorni cadono Natale, Capodanno, il primo maggio, il venticinque aprile e anche il ponte dei morti. Un vademecum imperdibile per il 2017. 

Come sarà organizzato il 2017 ormai alle porte? Qual è il periodo delle tradizionali festività di Pasqua? E quali sono gli eventi più attesi e ci sono interessanti ponti da prendere in considerazione per mini vacanze? Cosa ci riserva il 2017? Il primo appuntamento è naturalmente quello dell'Epifania (o della Befana): venerdì 6 gennaio. Il giorno successivo, sabato 7 gennaio, è in programma la Festa del Tricolore ovvero la giornata nazionale italiana per la celebrazione della bandiera nazionale. Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell'olocausto. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è come da tradizione l'appuntamento dedicato agli innamorati.

Tutto pronto anche per il Carnevale 2017: il 28 febbraio è il martedì grasso, naturalmente preceduto il 26 febbraio dalla domenica di Carnevale. L'introduzione dell'ora legale è prevista per il 26 marzo. Il 16 aprile 2017 si celebra la Pasqua, preceduta una settimana prima dalla domenica delle palme e seguita il giorno successivo dalla pasquetta. Appuntamenti fissi di ogni anno sono il 25 aprile, che questa volta cade di martedì, con l'anniversario della Liberazione e il primo maggio (lunedì) con festa dei lavoratori. In entrambi i casi, dunque, sono ipotizzabili piccolo ponte ovvero weekend lunghi da dedicare magari a un piccolo viaggio rigenerante in una delle mete preferite.

Il 9 maggio è il giorno europeo, a memoria della presentazione nel 1950 da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica ideato da Jean Monnet. E ancora: l'11 maggio è la festa della mamma, il 2 giugno (è un venerdì e dunque si prospetta un altro ponte di vacanze dalla scuola e dal lavoro da prendere in considerazione) la festa della Repubblica italiana e il 4 giugno la domenica di Pentecoste, seguita naturalmente dal tradizionale appuntamento con il lunedì d Pentecoste. Il giorno di ferragosto sarà un martedì, quello di ognissanti un mercoledì. Ma prima, il 29 ottobre, è tempo di nuovo di spostare le lancette indietro di un'ora: un'altra stagione invernale si avvicina.

Sabato 4 novembre è il Giorno dell'unità nazionale e festa delle forze armate e subito dopo si aprono le porte di un altro lungo fine settimana, essendo l'8 dicembre giorno dell'Immacolata concezione, un venerdì. A chiudere il calendario delle festività 2017 ci penseranno il Natale (lunedì) e l'ultima notte dell'anno (domenica). Insomma, al pari del 2016 ormai agli sgoccioli, si presentano potenziali possibilità di dedicare qualche giorno in più agli interessi personali.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il