Pensioni ultime notizie su mini pensioni, quota 41 da Orfini, Mattarella, Gentiloni

A cambiare le carte in tavola sulle novità per le pensioni potrebbe essere una nuova chiamata al voto per il cambio di maggioranza.

Pensioni ultime notizie su mini pensioni

Pensioni Gentiloni, Orfini, Mattarella



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 12:03): Nei prossimi giorni, comunque, Renzi dovrebbe rientrare a Roma per fare il punto della situazione e rilanciare la programmazione interna del cenro-sinistra ma vedere anche le prossime mosse per le elezioni come nelle ultime notizie e ultimissime si è detto. Ed è pronto ad avviare anche delle novità per le pensioni per i parlamentari, almeno così si era detto, per togliere il problema dei vitalizi che possono bloccare le elezioni subito. Un altro parodosso ovviamente per i normali cittadini.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:12):  Una frattura che al momento Renzi non vuole aprire direttamente con lui stesso diviso, probabilmente su cosa sia meglio fare. E sulle elezioni ci sono anche le aspettative per le novità per le pensioni chiaramente. Prima le elezioni si fanno meglio è, anche perchè nelle ultime notizie e ultimissime come abbiamo scritto sotto sia provenienti da Mattarella che Gentiloni tutto appare fumoso con obiettivi annunciati di grande portata, ma che di fatto concretemente lasciano molti dubbi. Si parla di occupazione, solidarietà, nessun cittadino lasciato indietro....ma come e cosa fare esattamente e in che tempi?

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:20):  E davanti all'irrigidirsi di queste posizioni per le elezioni, vi è una parte del centro-sinistra che prova a lanciare segnali di una cosidetta fuga come Orfini che nelle sue affermazioni delle ultime notizie e ultimissime parla di elezioni, comunque, anche senza accordi, nel più breve tempo possibile andando contro di fatto a Mattarella.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 15:07): C'è da dire che nessuno nè Mattarella nè Gentiloni hanno parlato nei loro discorsi di qualche giorno fa di argomenti precisi, nè tantomeno cosa fare e quando fare non aggiungendo nulla alle ultime notizie e ultimissime dove il primo aveva detto che uno degli obiettivi era la lotta contro l'indigenza, mentre il secondo aveva semplicemente aggiunto che per le novità per le pensioni avrebbe attuato gli iter già definiti senza prendere, però, ulteriori impegni. Tutto resta molto vago e non è una cosa positiva.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 21:03):  Si sta sempre più avvicinando il momento di ripresa dopo le soste vacanziere e nelle ultime notizie e ultimissime vi è stato un contraltare di dire e non dire (soprattutto quest'ultimo) sulle novità per le pensioni e soprattutto il non fare anche quel poco che ci si poteva attendere e sperare. Ora i principali protagonisti del momento dovranno togliere alcuni veli proprio alla ripresa.

Ci sono due piani di letture sulle novità per le pensioni, le loro prospettive e cosa può realmente cambiare e migliorare. Il primo è quello che fa riferimento al breve periodo ovvero alle ultime notizie pensioni, in base alle quali manca un nuovo progetto di revisione delle regole sulla previdenza. In buona sostanza nei prossimi mesi non si andrà al di là dello scioglimento dei nodi relativi alle questioni rimaste in sospeso e riconducibili soprattutto alle mini pensioni, con o senza oneri. Poi c'è il secondo piano di lettura delle prospettive relative alle novità per le pensioni e in questo caso lo sguardo va ben oltre le scadenze del breve periodo e fissa una possibile nuova chiamate alle urne come spartiacque per un nuove periodo di promesse e di azioni sulle pensioni. In pratica tutto potrebbe cambiare, perfino le basi dell'attuale sistema previdenziale.

Novità per le pensioni secondo Gentiloni

C'era molta attesa per la conferenza di fine anno del nuovo presidente del Consiglio. Non tanto per il tradizionale scambio di auguri e di certo non per tracciare un bilancio dell'azione della nuova maggioranza, inevitabilmente pari a zero. Quanto piuttosto per le prospettive programmatiche indicate e per i riferimenti alle novità per le pensioni. Ebbene, sotto quest'ultimo aspetto, Paolo Gentiloni non ha fatto alcun cenno, ma è stato interessante rilevare come non ha tirato in ballo neanche il taglio delle imposte, altro cavallo di battaglia della precedente maggioranza, da cui dipendevano eventualmente altri passaggi strategici. Di conseguenza, anche se ha parlato dell'importanza del sostegno delle classi sociali più deboli, di solidarietà e dell'aiuto alle aree svantaggiate, le prospettive sulle pensioni rimangono una incognita.

Ultime notizie pensioni: l'accelerata di Orfini

La posizione del presidente del Partito democratico è andata controcorrente rispetto al sentire generale ovvero alle recenti prese di posizione di molti leader politici e in qualche modo si ricollega alle ultime notizie pensioni. In pratica mentre lo spettro (o l'opportunità) delle novità per le pensioni sembrava allontanarsi almeno nella prima parte del 2017, ecco che l'esponente del principale partito della maggioranza ha auspicato la definizione di una tabella di marcia e di una proposta programmatica, comprendente anche le novità per le pensioni, per consentire di andare alle urne già a giugno. E come anticipato, le elezioni farebbero saltare il banco e rimettere tutto in discussione.

Pensioni ed elezioni: il freno di Mattarella

Sono tante, tantissime le questioni e i temi chiave affrontati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno. In qualche modo sono tante le affinità con quanto affermato dal capo della maggioranza. Ha dato largo spazio all'importanza dell'aiuto e della solidarietà, agli aspetti sociali oltre a quelli economici, ma è mancato un riferimento diretto alle novità per le pensioni. Prima ancora delle elezioni, infine, ha ribadito la necessità di riscrivere la legge elettorale.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il