Pensioni Ape Social: tra i requisiti disoccupazione. Come funziona

Le novità per i prossimi 12 mesi riguardano anche le modalità di accesso alla pensione per chi è senza lavoro.

Pensioni Ape Social: tra i requisiti dis

Pensioni 2017 come funziona disoccupazione



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 13:05): Al momento, comunque, devono essere passati tre mesi dall'ultimo supporto ricevuto per la proprio non occupazione per poter fare domanda delle novità per le pensioni come Ape Social e Quota 41. Quindi, ad esempio, la Naspi deve essere finita da tre mesi e così altre forme di supporto. Se, però, vi sono, le possibilità di accedere all'Asdi cosa succede? Sono tra i chiarimenti che devono essere dati e si attendono come gli altri nelle ultime notizie e ultimissime.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 18:05): La disoccupazione è stato uno dei pochi elementi per le novità per le pensioni da subito delineato per evitare equivoci e false richieste. Ma anche per esso si attendono chiarimenti e delucidazioni nei testi finali che usciranno dai decreti attuativi.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:22): Fino a che punto chi è senza occupazione può aderire alle mini pensioni senza oneri? Come visto dalle ultime e ultimissime notizie ci sono alcuni limiti ben precisi da cui non si scappa e di conseguenza le novità per le pensioni non possono dirsi realmente per tutti.

Ci sono diverse novità sia sul fronte pensioni con l'introduzione di nuove opportunità per uscire prima rispetto ai requisiti adesso in vigore e sia sul fronte lavoro con le nuove regole per accedere al sussidio di disoccupazione. Ma cosa cambia in concreto, come funziona e come accedere a questi nuovi strumenti. Occorre fare chiarezza sia per evitare di farsi sfuggire questa possibilità e sia per procedere a un aggiornamento sulla base delle ultime notizie pensioni. Proprio questo insieme a quello del lavoro sono due dei comparti che sono continuamente oggetto di ritocchi e di rivisitazione e di anno in anno mutano condizioni e requisiti. In realtà, a ben vedere i nuovi provvedimenti si affiancano e per certi versi correggono ma non sostituiscono i rispettivi impianti di base.

Ape social: requisiti, calcolo, novità per le pensioni

Questa è la strada più economica per andare in pensione anticipatamente poiché è a costo zero. Occorre però rispettare alcuni requisiti piuttosto restrittivi: 30 anni di contributi se disoccupati, invalidi o con parenti primo grado con disabilità grave; 36 anni per i soggetti con lavori pesanti. Rinviando a questo simulatore online per effettuare i calcoli in autonomia, è sempre possibile fare un esempio concreto ed esattamente con Tan al 2,5%, premio assicurativo del 29% del capitale e tempi di restituzione di 20 anni, ma sempre per la parte eccedente il reddito ponte gratuito di 1.500 euro. Nel caso di richiesta del 95% della pensione netta e durata dell'anticipo di 3 anni, se la pensione lorda è pari a 1.808 euro, quella netta a 1.403 euro, l'Ape richiesta è di 1.333 euro, la quota aggiuntiva di 88 euro, la rata di 21 euro, la nuova pensione mensile netta meno rata e detrazioni di 1.386 euro, l'incidenza sulla pensione lorda è pari allo 0,26%, sulla pensione netta di 0,34%.

Ultime notizie pensioni: non tutto è definito

In realtà, come abbiamo visto a più riprese, ci sono ancora numerosi passaggi che devono essere chiariti, così come alcuni appuntamenti politici e giudiziari possono cambiare il volto delle pensioni e aprire a ulteriori novità. Sotto il primo punto di vista, ad esempio, non solo restano da definire i tassi di interessi applicati dalle banche per la concessione dell'anticipo pensionistico, ma non sono stati definiti i criteri che saranno seguito nell'accettazione delle domande, di cui peraltro mancano ancora i moduli. Non tutti, infatti, possono sfruttare l'Ape per andare in pensione prima poiché non le risorse sono limitate. Dal punto di vista politico e giudiziario, poi, gli sguardi sono puntati a possibili modifiche nel Milleproroghe, ma soprattutto alle pronunce della Consulta sull'ammissibilità del referendum sul Jobs act e sulla legge elettorale, possibili anticamere per un terremoto sulle novità per le pensioni.

Disoccupazione e Ape social: come funziona

Per potere andare in pensione anticipatamente senza spendere un solo euro anche se si è senza occupazione la strada è quella dell'Ape social. Ma a una sola condizione: che siano già stati versati 30 anni di contributi.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il
Puoi Approfondire