BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Servizi online Fisco: Versamenti e rimborsi,Dichiarazioni reditti e iva, pagare interessi e sanzioni

I servizi on line del Fisco italiano sono accessibili direttamente dal sito www.agenziaentrate.it cliccando sulla voce 'Servizi telematici'.



I servizi on line sono accessibili direttamente dal sito www.agenziaentrate.it cliccando sulla voce "Servizi telematici". I canali a disposizione sono due: Fisconline e Entratel.

Dichiarazioni - Attualmente è possibile trasmettere on line tutti i modelli Unico (persone fisiche, società di persone, società di capitali ed enti non commerciali), le dichiarazioni annuali Iva e le dichiarazioni di inizio o cessazione di attività o di variazione dati, altre comunicazioni, sempre inerenti l'Iva, (dichiarazione d'intento, trasmissione dei corrispettivi, elenchi clienti e fornitori, ecc.), il modello 770 (ordinario e semplificato), il consolidato nazionale e mondiale, la comunicazione relativa al regime di tassazione per trasparenza delle società di capitali.
Per Unico persone fisiche, è disponibile telematicamente un modello "precompilato" che contiene già alcuni dati significativi che erano presenti nella dichiarazione dell'anno precedente. L'opuscolo descrive passo passo le operazioni da effettuare per usufruire di questo modello facilitato e completarne la compilazione.

Versamenti e rimborsi - È possibile, attraverso i servizi telematici, richiedere l'accredito sul proprio conto corrente dei rimborsi fiscali derivanti da liquidazioni di Unico persone fisiche e trasmettere on line - nella massima sicurezza - le coordinate del conto. È altresì possibile effettuare versamenti attraverso il modello F24 on line purché il contribuente sia titolare di un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia o presso la posta. Il software che consente l'operazione è scaricabile gratuitamente dal sito come del resto tutti quelli necessari all'uso dei servizi telematici. Tutte le informazioni immesse nel sistema e i dati in esso contenuti viaggiano cifrati e leggibili solo dall'Agenzia delle Entrate e solo dalle persone abilitate per competenza.

Registro - Registrare contatti di locazione è possibile sia direttamente per il contribuente, sia attraverso l'intervento di un intermediario abilitato, sia tramite un delegato avente adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il