Putin soffoca con arresti anche eccellenti manifestazioni di Piazza san Pietroburgo. I dettagli

Questa volta il teatro degli eventi è quello più caro al Presidente russo, San Pietroburgo. È nella città baltica che ieri una manifestazione pacifica è stata dispersa con forza



Questa volta il teatro degli eventi è quello più caro al Presidente russo, San Pietroburgo. È nella città baltica che ieri una manifestazione pacifica (non autorizzata) è stata dispersa con forza dai reparti dell'Omon, la polizia speciale, in tenuta antisommossa.

Il gruppo di dimostranti, non più di cinquecento, era formato da esponenti e sostenitori di due formazioni opposte al partito putiniano Russia Unita, l'Altra Russia e l'Unione delle Forze di Destra. I due partiti molte volte lontani tra loro, si sono ritrovati uniti nella lotta allo Zar in vista delle elezioni politiche del 2 dicembre prima e delle presidenziali del 2 marzo prossimo dopo.

Irina Khakamada, intervistata dal Corsera, però mette in risalto la situazione di disunione effettiva che persiste tra i diversi candidati dell'opposizione alla presidenza della federazione russa. Le forze di opposizione dovrebbero "avere un solo scopo, lottare contro questo regime", ma invece rifiutano di trovare una candidatura unica, afferma la Khakamada che affonda sull'esponente di spicco dell'Altra Russia l'ex campione di scacchi Garry Kasparov dicendo che dovrebbe lottare per il potere e non contro il potere.

Importante per la Khakamada "è che la lotta di piazza va accompagnata da un serio lavoro politico". Lavoro questo molto praticato dal Presidente Putin che non potendosi candidare per un terzo mandato, sta muovendo tutte le pedine necessarie per assicurarsi comunque un ruolo di spicco nello scenario politico russo futuro.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il