Liquidazione iva 2017 proroga: oggi venerdì 26 Maggio novità, aggiornamenti scadenza ufficiale Ministero Economia,Agenza Entrate

Sono proprio i cambiamenti introdotti alla base delle richieste di far slittare i termini della liquidazione Iva rispetto a quanto previsto.

Liquidazione iva 2017 proroga: oggi vene

Proroga liquidazione Iva maggio 2017



Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione: Alla fine dell'articolo potete trovare come sempre anche oggi venerdì 26 Maggio una serie di aggiornamenti per le novità per la proroga dell'iva 2017 trimestrale quando ormai manca davvero poco. E oggi venerdì spunta fuori una nuova richiesta dei commercialisti, mentre si viene  sapere anche cosa deciso in Cdm l'altro ieri. Ricordiamo anche che sempre sotto trovate quando si sarebbe individuato nelle varie trattative la data che dorvebbe essere quell effettiva della proroga che non piace il 12 giugno. (per leggere tutto questo scorrete sotto, fino a che trovate la data odierna)

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione:  Andando sotto potrete trovare i varri aggiornamenti di oggi giuovedì 25 Maggio, dovete scorrere l'articolo fino in fodno e troverete l'aggiornamento con la data. Vi sono delle indiscrezioni nuove sulle trattative

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione: Dopo i vari agiornamenti di lunedì e martedì che potete leggere tutti sotto come ltutte le novità della proorga iva che stiamo scrivendo ogni giorno, vi sono delle novità per la liquidazione iva anche mercoledì oggi 24 Maggio 2017 che, appunto, potete leggere sotto scorrendo fino quasi in fondo l'articolo

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione: Dopo il week-end, sabato e domenica 20-21 Maggio, vi sono ulteriori novità e precisazione per la proroga dell'iva 2017 della comunicazione trimestrale del 2017 che abbiamo come sempre negli aggiornamenti di oggi e ogni giorno che pubblichiamo sotto alla fine dell'articolo

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione: Ulteriore importante aggiornamento oggi appena arrivato per la proroga della liquidazione Iva 2017 che potete trovare sotto di oggi venerdì 19 Maggio 2017

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione: In questo articolo oltre a spiegare la situazione e i problemi e le irchieste della prorga della liquidazione iva trimestrale daremo il resoconto di quatnto sta accadendo l'evolversi e gli aggiornamenti in tempo reale delle liquidazione iva per la proroga richiesta dai ciommercialisti e dagli esperti di settore giorno per giorno con tutte le novità ad oggi, giornaliere, e le ultime notizie e ultimissime.
Le trovate NEI PARAGRAFI DEDICATI SOTTO co tanto di giorno e orario

L'atto ufficiale di proroga dei tempi di invio dei dati relativi alla liquidazione Iva trimestrale a maggio 2017 non è ancora arrivato. Di conseguenza si rimane ancora fermi alla scadenza del 31 giugno in attesa di quei 10-15 supplementari su cui Agenzia delle entrate e Tesoro hanno comunque manifestato ampie aperture. Che la questione della trasmissione telematica sia delicata emerge chiaramente dai continui chiarimenti che arrivano dalle Entrate. Come quelli sui software messi adesso a disposizione dei contribuenti. Sono proprio i cambiamenti introdotti alla base delle richieste di far slittare i termini della liquidazione Iva rispetto a quanto inizialmente previsto.

Liquidazione Iva maggio 2017 in attesa della proroga ufficiale

Ai file contenenti le comunicazioni, specifica con attenzione l'Agenzia delle entrate, va apposta una firma digitale o, in alternativa, la firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall'Agenzia. Quest'ultima può essere applicata con la funzionalità disponibile sulle piattaforme Desktop Telematico ed Entratel Multifile. Allo stesso modo di quanto capita per la funzione di autentica, la firma può essere apposta con un'unica operazione su tutti i file selezionati.

Da segnalare che i soggetti che hanno accreditato un canale ftp per il colloquio con il Sistema di interscambio possono trasmettere attraverso lo stesso canale una o più comunicazioni firmate singolarmente con certificato qualificato oppure con certificato emesso dall'Agenzia delle entrate. Le comunicazioni possono essere inserite in un unico supporto e trasmesse secondo le modalità descritte nel documento Istruzioni per il Servizio SDIFTP vers. 1.3 disponibile sul sito fatturapa.gov.it.

In caso di mancanza dei requisiti per avvalersi della procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo occorre indicare l'ultimo mese di controllo, ricordando che ha effetto a iniziare dalla liquidazione periodica relativa al mese o al trimestre nel corso del quale si è verificata. Ad esempio, la società nei cui confronti venga meno il controllo nel corso del mese di maggio, deve indicare, se effettua liquidazioni mensili, il numero 04 nella Comunicazione relativa al secondo trimestre dell'anno, in quanto il controllo si considera esercitato fino al mese di aprile. Se invece effettua liquidazioni trimestrali, deve indicare nella Comunicazione relativa al secondo trimestre dell'anno il numero 03 poiché il controllo si considera cessato con il primo trimestre.

Nel particolare caso di incorporazione in corso d'anno dell'ente o società controllante da parte di società esterna al gruppo Iva, se la procedura di liquidazione Iva di gruppo si interrompa a seguito dell'incorporazione, sia nella Comunicazione dell'ente o società controllante incorporato sia in quelle degli enti o società controllati, deve essere indicato il numero corrispondente al mese cui si riferisce l'ultima liquidazione periodica di gruppo mensile o trimestrale. Se la procedura prosegua per l'intero anno d'imposta con contabilità separata rispetto a quella dell'incorporante deve essere indicato 13 in ciascuna Comunicazione dell'ente o società controllante incorporato, presentata dall'incorporante.

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione (aggiornamento oggi venerdì 26 maggio 2017 ore 8:04): Nuove richieste da parte dei commercialisti di uan circolare esplciativa che spieghi alcuni punti d'ombra ed eccezioni che non sono mai state ufficializzate e anche per questa richiesta si richiede la proroga che, comunque, al momemtno ufficiale non c'è ancora.
Nel Cdm dell'altro ieri, alcuni avevano parlato che fosse stata concessa ma dopo aver avuto il verbale ufficiale possiamo assicurare che non è così. Dall'altra parte lo scadenziario parla chiaro dell'genzia delle eEntrate, la pagina online ufficiale che mostra come la data sia ancora il 31 Maggio. 
Per quanto riguarda le varie zone d'ombra e la circolare richiesta dai commercialisti si chiede che venga  realizzato un documento o circolare che dir si voglia con la spegazione passo dopo passo del servizio Fattura elettronica e corrispettivi elettronici che è obbligatoriod a quets'anno usare. Ci sono una serie di Help e Aiuti, ma non bastano.

- Non c'è una ricevuta rilasciata vera e proria come con il vecchio sistema mentre i sistema comununica che verrà rilasciata. Probabilmente vale la notifica che appare nell'area monitoraggi flusi, ma occorrebbe confermarlo ufficialmente e dire anche se occrre stamparla.

- Chi è obbligato a inviare la liquidazione e la comunciazione dell'iva trimestale. Chi ha liquidazione pari a zero a livello di ragionamenti e rifacendosi alle vecchie regole l'obbligo non dovrebbe esserci, ma non c'è nessuna certezza.

SOTTO negli altri AGGIORNAMENTI GIORNALIERI POTETE TROVARE:

- La nuova data che sarebbe la migliore per la prorga invece del 12 Giugno
- La richiesta ufficiale di Proroga delle Software House
- I problemi tecnici più evidenti
- E tutti gli altri aggiornamenti dele trattaive giornalieri tra Associazioni e Agenzia Entrate e Ministero dell'Economia

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga nvio e comunicazione (aggiornamento oggi giovedì 25 maggio 2017 ore 8:08): Vi sono delle novità e aggiornamenti oggi giovedì 25 Maggio per quano riguarda le trattative con il Ministero dell'Economia e l'Agenzia delle Entrate per la proroga che tarda ad arrivare e come abbiamo ripetuto più volte anche sotto non è ancora astata ufficializzata per il 12 Giugno anche eprchè non c'è l'accordo. Ora si cerca di individuare una data che non abbia come il 12 Giugno l'intasamento della Tasi e dell'Imue  di altre scadenze. C'è ci ha proposto settembre, ma si trattarebbe di fare di fatto una doppia liquidazione iva che si potrebbe anche fare, ma non sembra che venga così ben accettata. Allora l'ideache sta prendeno piede è quela di una nuova data a a fine giugno che potrebbero essere il 26 Giugno presubilmente o il 30 Giugno al massimo. Vi terremo ovviamente aggiornati.
SOTTO COME SEMPRE TROVATE GLI ALTRI AGGIORNAMENTI DI IERI E DEGLI ALTRI GIORNI, interessanti perchè spiegano che la richiesta di proroga non arriva solo dai comemrcialistio di altre  problematiche e dell'evoluzione delle trattative

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga nvio e comunicazione(aggiornamento oggi mercoledì 24 maggio 2017 ore 11:52):  Si presenta un nuovo problema per la scelta della data. Il 12 Giugno non andrebbe bene pechè ci sarebbe anche l'Imu e la Tasi tra il 14 e il 15 Giugno e, dunque, collocare il tutto con una data precisa senza evitare problemi per un procedimento nuovo risulta essere alquanto complicato. Le trattative continuano. Sotto abiamo visto ache alle richieste dei comercialisti si sono aggiunte quelle delle software house eostto ancora poitete trovare tutta la cronistoria.

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga nvio e comunicazione(aggiornamento oggi lunedì 22 maggio 2017 ore 11:52): Al momento non c'è nessun conferma della proroga ufficiale al 12 giugno. I commercialisti avevano chiesto più tempo e le trattaive paiono andre avanti, anche perchè le stesse software house che stanno lavorando agli applicati lo hanno chiesto come altri attori del settore Al momento, dunque, tutto è in diveire ancora

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga nvio e comunicazione(aggiornamento oggi venerdì 19 maggio 2017 ore 9:45):  Sembra che oggi saà firmata la prorga dell'iva trimestrale di Maggio 2017 come era stato promesso alle associazioni. La decisione arriva dal Ministero dell'Economia concordata con l'Agenzia delle Entrate. La data nuova sarà il 12 Giugno. Una data che al momento non viene accatata ancora di buon occhio dai commercialisti che avevano chiesto molto più tempo. Ora vederemo se ci sarà davvero la firma di questo atto ufficiale di proroga. SOTTO TUTTE LE INDICAZIONI DELLE TRATTATIVE CHE VANNO AVANTI

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione(aggiornamento oggi giovedì 18 maggio 2017 ore 10:19): Nessuna novità particolare ad una settimana o poco più dell'invio trimestrale dell'Iva e della richiesta di proroga. Le trattative, però, nelle ultime notizie e ultimissime sembrano continuare e visto che COME SCRITTO IERI, i software non si possono cambiare, il punto fondamentale sembra rimanere il rinvio, in quanto una semplificazione delle procedure, anch'essa non saembra fattibile al momento, ma i software sono nuovi così come le regole da attuare e le varia associazioni dei commercialisti e del settore richiedono più tempo per poter fare in modo che si possano imprare sia ad usare i programmi che capire al meglio le regole per evitare problemi ed infrazioni e multe.

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione(aggiornamento oggi meroledì 17 maggio 2017 ore 10:01): La richiesta come si sa delle trattativa che va avanti e di cui abbiamo scritto ieri verte sulla proroga della liquidazione iva 2017 non bastando i 15 giorni dati al momento, NON UFFICIALI ancora, dal Ministero dell'Economia e dell'Agenzia delle Entrate. In realtà non c'è solo la proroga dei giorni della scadenza del 31 maggio, tra le novità. Ma anche il fatto, ad esempio, la richiesta nelle trattative di rendere compatibile il software di terze parti che è totalmente nuovo e che è stato appena comprato dai commercialisti e doperatori del settore con quello dell'Agenzia delle Entrate in quanto al momento i due non comuicano. E tra le ultime novità sembra che ci sia stata una risposta negativa da parte dell'Agenzia deel'Entrata su questo fronte.

Liquidazione Iva Maggio 2017 scadenza 31 Maggio Trimestrale proroga invio e comunicazione(aggiornamento oggi martedì 16 Maggio 2017 ore 13:15): Continuano le trattative tra i rappresentanti delle associazioni di categoria e il ministero del Tesoro. Le trattative per la proroga dell'invio e della comunicazione trimestrale dell'iva vertono su differenti punti, il principale è il tempo maggiore per poter sistemare i software ed evitare errori. Al momento l'unica vera ufficiale novità nelle ultime notizie e ultimissime è che la trattativa tra Associazioni-Ministero dell'Economia e Agenza dell'Entrata va avanti, ma è anche da confermare che nessuna proroga ufficiale è stata data al momento. Proseguiremo con gli aggiornamenti in tempo reale su queste pagine. 

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il