Air France-Klm pronta ad acquistare Alitalia. In gara rimane anche Air One appoggiata da Intesa

Il gruppo Air France-Klm si è fatto avanti per acquistare Alitalia. Anche Air One di Carlo Tato, appoggiato da Intesa-SanPaolo, ha annunciato che concorrerà all’offerta.



Il gruppo Air France-Klm si è fatto avanti per acquistare Alitalia, invitando la compagnia, ancora in mano al tesoro per il 49,9%, “a entrare nel primo gruppo aereo mondiale. La compagnia franco-olandese in una nota precisa che “in questa fase non vi è impegno legale da parte di alcun candidato" e che attraverso una partnership "Alitalia sarebbe in grado di sviluppare un business plan in linea con i principi di fondo del Piano di salvataggio e transizione messo a punto dal presidente Maurizio Prato e dal management". 

Air France precisa che "un gran numero di destinazioni europee e intercontinentali daranno proposte da e verso Roma-Fiumicino, che sarà organizzato come hub, come Roissy e Schiphol. Inoltre numerose destinazioni dirette saranno assicurate da e verso Milano, con una qualità migliorata al fine di meglio rispondere alle esigenze della clientela d'affari sul medio e lungo raggio". Il progetto franco-olandese punta alla “riconquista del mercato italiano, grazie a uno sviluppo redditizio della rete”.

“Benefica per i passeggeri - commenta il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyrill Spinetta - questa rilevante tappa nel consolidamento europeo rientra nel rispetto degli equilibri economici e finanziari del gruppo e in particolare del suo obiettivo di un ritorno del capitale investito dell'8,5%, al netto delle imposte, alla fine dell'esercizio 2009-2010».

Intanto Air One di Carlo Tato, appoggiato da Intesa-SanPaolo, ha annunciato che concorrerà all’offerta.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il