Elezioni amministrative 2017 risultati ufficiali, spoglio schede, previsioni aggiornamenti in tempo reale oggi Comuni 2017

Tanti modi per rimanere aggiornati su andamento degli scrutini, affluenza, risultati, aggiornamenti in tempo reale ed exit poll sulle elezioni comunali 2017.

Elezioni amministrative 2017 risultati u

Elezioni Comunali: sondaggi clandestini 2017



Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali ier domenica 11 Giugno: Chiuse le urne nella serata di ieri domenica 11 giugno i risultati del test amministrativo hanno presentato un quadro sostanzialmente chiaro: il Movimento 5 Stelle, che non partecipa a nessuno dei principali ballottaggi, è lo sconfitto numero uno. Il centrodestra quando si presenta unito risulta competitivo, mentre Pd e centrosinistra possono ritenersi sostanzialmente sodisfatti dei risultati in vista dei ballottaggi. Questi i risultati (alcuni ancora non definitivi, ma la tendenza ormai è chiara) nelle principali città italiane che si sono recate alle urne ieri. Chi vince, dunque, e chi perde nei principali comuni tra Lega, Forza Italia, Pd e M5S oltre che a Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, Rieti, Taranto, Trapani. L'Aquila, Catanzaro.Genova, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza Oristano, Pistoia, Palermo, Parma, Verona, Padova, Piacenza, Alessandria, 

Palermo (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 105/ 600 ore 8.22)

Al ballottaggio:
Orlando Leoluca 45,71%
(centrosinistra)

Ferrandelli Fabrizio 32,22%
(centrodestra)

Genova (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 643/653 ore 7.38)

Al ballottaggio: 
Bucci Marco 38,70% 
(centrodestra) 

Crivello Giovanni detto Gianni 33,43% 
(centrosinistra)

Catanzaro (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 49/90 ore 8.47)

Al ballottaggio:
Abramo Sergio 38,77% 
(centrodestra)

Ciconte Vincenzo Antonio 31,00% 
(centrosinistra)

L’Aquila (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 45/81 ore 8.47)

Al ballottaggio:
Di Benedetto Americo 46,64% 
(centrosinistra)

Biondi Pierluigi 35,08%
(centrodestra)

Como (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 61/74 ore 7.52)

Al ballottaggio:
Landriscina Mario 34,88%
(Centrodestra)

Traglio Maurizio 26,43%
(centrosinistra)

Lecce (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 45/102 ore 8.49)

Al ballottaggio:
Giliberti Mauro 45,60%
(centrodestra)

Salvemini Carlo Maria 28,82%
(centrosinistra)

Parma (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale tutte)


Al ballottaggio:
Pizzarotti Federico 34,78%
(Lista Civica “Effetto Parma”)

Scarpa Paolo 32,73%
(centro sinistra)

Piacenza (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale tutte)

Al ballottaggio:
Barbieri Patrizia 34,78%
(centrodestra)

Rizzi Paolo 28,19%
(centrosinistra)

Verona (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale tutte)

Al ballottaggio:
Sboarina Federico 29,26%
(centrodestra)

Bisinella Patrizia 23,54%
(Lista Tosi ed altre)

Taranto (Sezioni scrutinate sindaco e consiglio comunale 69/191 ore 8.06)

Al ballottaggio:
Baldassarri Stefania 22,32%
(centrodestra)

Melucci Rinaldo 16,92%
(centrosinistra)

Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali oggi domenica 11 Giugno: Terminata le elezioni inizioni gli scrutini. L'affluenza ufficiale è stata di poco più il 60%. Per le previsioni con gli exit poll e proiezioni a Palermo, Orlando tra il 39 e il 43%, Ferandelli 26-30%, Forello 18-22%.
A Genova, invece, Crivello 33-37%, Bucci 33-37%, Perondini 18-22%mentre invece a Verona Salemi ha il 22-26%, Sboarina 22-26% e Bisinella 18-22%.
A Parma Pizzarotti 38-42%, Scarpa 28-32%, Ghirarduzzi 13-17%. A Catanzaro Abramo al ballottaggio con Fiorita. A Taranto è in corso un vero e proprio testa a testa tra tutti e cinque i candidati.
All'Acquila vanno al ballottaggio Di Benedetto e Biondi. A Padova, Monza e Lecce ballottaggi tra il centro-sinistra e centro-destra. Tra i primi commenti spicca una certa delusione per il Movimento 5 Stelle. Sono, comunque, exit poll, ora prosegue lo spoglio e i nostri aggiornamenti in tempo in reale con i risultati ufficiali.

Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali oggi domenica 11 Giugno:  Il dato finale definito dell'affluenza è di 42,5 dato dal Viminale alle ore 19. Il prossimo dato dell'affluenza che sarà definitivo e ufficiale perchè si chiuderanno le urna del voto sarà alle ore 23. A quel punto seguiremo con aggiornamenti in tempo reale lo spoglio delle schede, ma anche le previsioni con exit poll e proiezioni e daremo anche man mano i risultati ufficiali chi vince tra i sindaci al primo turno e al ballottaggio nei comuni e città dove si stanno tenendo queste amministrattive tra cui L'Aquila, Catanzaro.Genova, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza Oristano, Pistoia, Palermo, Parma, Verona, Padova, Piacenza, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, Rieti, Taranto, Trapani.

Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali oggi domenica 11 Giugno:  Alle ore 19 di oggi domenica 11 Giugno l'affluenza, dati ufficiali del Viminale, dopo quasi un terzo dei Comuni dove si sta votando è del 45% circa. Un dato da prendere con le molle in quanto ne mancano poco meno di altri 600 comuni. A breve, man mano che i dati saranno aggiornati vi daremo l'affluenza ufficiale e come sempre gli aggiornamenti in tempo reale.

Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali oggi domenica 11 Giugno: Affluenza scarsa alle ore 12, quando i dati del Viminali sono quasi tutti stati raccolti. e, dunque, ufficiali. Siamo al 18%, mentre la scorsa volta si era al 13%, ma si votava in due giorni. Genova, per fare un esempio, che è tra i Comuni e le città sicuramente più importanti di questa tornata è ferma al 5% scarso nell'ultimo aggiornamento in tempo reale sempre di mezzogiorno. Seguiranno nel corso di oggi ulteriori aggiornamenti in tempo reale

Elezioni oggi amministrative e comunali 2017 chi vince, previsioni, exit poll, spoglio schede, risultati ufficiali oggi domenica 11 Giugno:  Non perdete gli aggiornamenti in tempo reale sulla tornata amministrativa di questa domenica 11 giugno. Urne aperte dalle 7 alle 23. Oltre nove milioni di italiani saranno chiamati alle urne per rinnovare i sindaci e i parlamentini cittaidini. Noi saremo in prima fila seguendo in tempo reale lo svolgimento delle operazioni con exit poll e previsioni e fornendo a caldo i primi dati relativi all'affluenza. E se avrete la pazienza di segurie insieme a noi questa intensa giornata elettorale potrete leggere anche i risultati. 

Tutto pronto le elezioni comunali di domenica 11 giugno 2017. Sono chiamati alle urne gli elettori dei capoluoghi di regione Genova, Palermo, L'Aquila e Catanzaro. Ma è tempo di scegliere in sindaco anche a Parma, Verona, Padova, Piacenza, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza Oristano, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani. Se per risultati, spoglio ed exit poll occorre attendere le 23, per affluenza e aggiornamenti in tempo reale l'attenzione è sempre alta. Dalle 7 sono aperti i seggi per esprimere la propria preferenza sui candidati alla carica di consigliere e soprattutto di sindaco della città. L'elettore dovrà presentarsi con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Elezioni amministrative 2017: aggiornamenti tempo reale

Per rimanere aggiornati su andamento degli scrutini, affluenza, risultati, aggiornamenti in tempo reale ed exit poll sulle elezioni comunali 2017, è possibile consultare al sito del Ministero dell'Interno che ha realizzato uno speciale su questa chiamata al voto. Ma naturalmente un punto di riferimento siamo noi di businessonline.it che forniremo aggiornamenti in tempo reale man mano che lo spoglio delle schede andrà avanti e sarà più chiaro il risultato delle urne. L'appuntamento con lo spoglio viene naturalmente seguito passo dopo passo anche dai principali portali di informazioni, dal Corriere della Sera alla Repubblica passando per il Sole 24 Ore.

Come si vota in queste elezioni comunali 2017? Nella parte interna sono stampati i nomi dei candidati sindaci, rispettando l'ordine del relativo sorteggio effettuato dalla commissione elettorale circondariale, sotto i quali vengono collocati i contrassegni delle liste collegate, in base al sorteggio di queste ultime, e disposti in righe orizzontali formate, al massimo, da due simboli ciascuna sino al completo posizionamento dei contrassegni di tutte le liste collegate con il candidato sindaco. Nel riquadro di ciascun simbolo e a destra del medesimo, sono tracciate due righe per consentire all'elettore di esprimere uno o due voti di preferenza per candidati della lista scrivendone il cognome. Se esprime due preferenze, la seconda deve riguardare un candidato o una candidata di genere diverso da quello a favore del quale è stata data la prima preferenza.

Le elezioni comunali si terranno dunque domenica 11 giugno 2017 con eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno e queste sono le principali sfide:

  1. Genova: Gianni Crivello (centrosinistra), Marco Bucci (centrodestra), Luca Pirondini (5 stelle), Marika Cassimatis (civica)
  2. Parma: Paolo Scarpa (centrosinistra), Laura Cavandoli (centrodestra), Daniele Ghirarduzzi (5 stelle), Federico Pizzarotti (civica)
  3. Padova: Orietta Salemi (centrosinistra), Federico Sboarina (centrodestra), Alessandro Gennari (5 stelle), Patrizia Bisinella (civica)
  4. Lecce: Mauro Giliberti (centrosinistra), Carlo Salvemini (centrodestra), Fabio Valente (5 stelle)
  5. Verona: Sergio Giordani (centrosinistra), Massimo Bitonci (centrodestra), Simone Borile (5 stelle), Arturo Lorenzoni (civica)
  6. Catanzaro: Enzo Ciconte (centrosinistra), Sergio Abramo (centrodestra), Bianca Laura Granata (5 stelle), Nicola Fiorita (civica)

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il