Amichevoli estive 2017 Juventus: tutte le partite, orari, date. Il Calendario ufficiale aggiornato

La nuova stagione è alle porte e tra poco inizieranno i rituali appuntamenti estivi in vista della ripresa del campionato. Ritiri ed amichevoli estive per prime. A iniziare dai campioni della Juventus

Amichevoli estive 2017 Juventus: tutte l

Il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2017 della Juventus



Sarebbe bello poter discutere di filosofia applicandola al futile gioco del pallone. E l’occasione la porge su un piatto di argento la ormai prossima riapertura della stagione agonistica. I calciatori delle formazioni della massima serie sanno che tra qualche giorno sarà per loro finito il tempo della vacanza, bisognerà chiudere in vacanza mare, spensieratezza e libertà e rituffarsi anima e cuore in un gioco che per loro è diventato qualche cosa in più.

Le formazioni stanno fissando le date dell’inizio dei ritiri che sono il preludio alle amichevoli estive 2017. Una sorta di festival che serve anche a sondare la bontà dell’organico che si accinge a disputare la nuova stagione. Quanti di voi, leggendo queste poche righe, avranno pensato: “Di già?”. E qui può intervenire la filosofia a gettare una luce nuova sui corsi e ricorsi storici. Oppure sulla ciclicità della vita e della storia. Platone, ad esempio, unisce la visione del tempo della ciclicità naturale con la riflessione sull’eternità introdotta da Parmenide che, attribuendo all’essere il carattere di eterno presente, lo esclude dalla percezione del divenire attraverso passato e futuro.

Nel Timeo afferma che l’essere ideale convive in un eterno è, mentre l’era e il sarà sono originati dal Demiurgo insieme al mondo. Il tempo è il numero del movimento secondo il prima e il poi è la definizione che Aristotele dà del tempo come proprietà del movimento. Il tempo indica la durata di un movimento, e quindi per misurarlo si fa riferimento al movimento circolare uniforme e perfetto delle sfere e dei corpi celesti. Nietzsche, filosofo più vicino ai giorni nostri, suggerisce la ripresa di una concezione del tempo caratteristica del pensiero antico: quella del tempo circolare o ciclico.

Dall’età della pietra a quella dell’oro e ritorno. Insomma niente di nuovo sotto la luce del sole. Almeno per quel che riguarda il rituale degli appuntamenti perché i tifosi non vedono l’ora di poter riprendere il classico cammino invernale scandito dalle domeniche di campionato e dalle sfide di Coppa Italia e, per le formazioni più forti, dei turni infrasettimanali dedicati alle coppe internazionali. Ti amo campionato. Questo è il motto. Anche dei tifosi della Juventus che, per la sesta volta consecutiva, si accingono a iniziare la stagione agonistica con la fierezza di tifare per la squadra Campione d’Italia. Che ha appena frantumato ogni record in Italia.

Peccato per l’epilogo sfortunato di Cardiff in Champions e per le polemiche che negli ultimi giorni hanno fatto capolino a proposito di litigi consumati nello spogliatoio proprio nell’intervallo della finale contro il Real Madrid. Che però sarà il motore per dare altre motivazioni all’ambiente bianconero. In vista dell’inizio della stagione 2017/2018 queste sono tutte le partite, orari, date con il Calendario ufficiale aggiornato.

Le amichevoli estive 2017 della Juventus

La Juventus si ritroverà per la preparazione estiva attorno al dieci luglio con i giocatori che rientreranno in diversi scaglioni dalle loro va, concordati con la società. in base a quelli che sono stati gli impegni sostenuti nelle settimane post Cardiff con le rispettive nazionali. La prima squadra si allenerà allo Juventus Training Center di Vinovo, come gli scorsi anni, nei primi giorni di ripresa dell’attività e di carico in vista della nuova stagione.

Verso metà luglio la squadra bianconera partirà alla volta del continente americano con tappe in Messico e negli Stati Uniti. I ragazzi di Allegri affronteranno le prime amichevoli estive 2017 con due squadre messicane, entrambe con sede a Monterrey e si giocheranno la Supercopa Tecate contro Club de Futbol Monterrey, il diciotto luglio al Bbva Bancomer Stadium alle ore ventuno locali, e contro il Tigres, il diciannove luglio alla stessa ora della partita precedente all’Estadio Universitario Uanl.

Dopo gli impegni in terra messicana la Juventus si sposterà negli Stati Uniti dove giocherà la International Champions Cup in test che sono interessanti soprattutto per gli avversari e per i palcoscenici che li ospiteranno. I bianconeri esordiranno contro il Barcellona per poi affrontare il Paris Saint-Germain nel secondo incontro. L’ultimo match del torneo amichevole vedrà la squadra juventina sfidare un’altra squadra italiana, la Roma, il trenta luglio a Boston.

Nel tempo che intercorre tra rientro dagli Usa e Supercoppa la Juventus sarà impegnata in altre amichevoli ancora da definire come la tradizionale festa a Villar Perosa in cui la Juve A sfiderà la Juve B in una giornata tutta a tinte bianconere.

Amichevoli estive Juventus

Ecco il calendario aggiornato, che sarà probabilmente integrato ancora, delle amichevoli estive che la Juventus sosterrà come preparazione pre-campionato. Un programma di altissimo livello visto che saranno tante le sfide con formazioni di primissimo livello.

  • 18 luglio Juventus-Rayados
  • 19 luglio Monterrey-Juventus (Super Copa Tecate)
  • 20 luglio UANL Tigres-Juventus (Super Copa Tecate)
  • 23 luglio Juventus-Barcellona (International Champions Cup)
  • 27 luglio Juventus-PSG (International Champions Cup)
  • 30 luglio Juventus-Roma (International Champions Cup)
  • Metà agosto Juventus A-Juventus B (tradizionale amichevole a Villar Perosa)

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il