Ipertensione: un aiuto dai ciottoli

Una passeggiata sui ciottoli allunga la vita. A rivelarlo è uno studio dell'Oregon Research Institute, dal quale è emerso che camminare per mezz'ora al giorno su una strada lastricata di ciottoli abbassa la pressione sanguigna e migliora l



Una passeggiata sui ciottoli allunga la vita. A rivelarlo è uno studio dell'Oregon Research Institute, dal quale è emerso che camminare per mezz'ora al giorno su una strada lastricata di ciottoli abbassa la pressione sanguigna e migliora l'equilibrio. Questi sono i risultati di un esperimento effettuato dai ricercatori americani su un campione composto da persone con più di sessanta anni.

Durata ben 16 settimane, durante le quali i soggetti hanno partecipato alle passeggiate sui ciottoli, la ricerca ha evidenziato un miglioramento generale della salute dei soggetti, su tutti, spicca il dato relativo alla pressione. L'effetto benefico delle passeggiate sui ciottoli nei casi di ipertensione si è infatti rivelato davvero sorprendente, come afferma il dottor David Ellison, soprattutto considerando ''la rapidità con la quale le persone ne hanno tratto giovamento''.

Lo stesso Ellison, della divisione di ipertensione e nefrologia dell'Oregon Science and Health University di Portland, ha poi rivelato che l'idea dello studio è nata dopo aver osservato la grande presenza di ciottoli nelle numerose stradine cinesi. La tradizione, ora confermata dell'Oregon Research Institute, attribuisce infatti effetti benefici alla composizione irregolare del pietrisco, capace di stimolare la pianta del piede, con relativi effetti benefici su tutto l'organismo.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il