BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce e regali di Natale 2007 in Italia : un dipendente su tre li farà dall'ufficio su Internet

Gli intervistati effettueranno circa un terzo dello shopping natalizio online: il dato italiano è il 31,1% ed è allineato con la media europea



Un numero crescente di dipendenti aziendali si dedica agli acquisti online per evitare la tipica corsa natalizia ai negozi e comprare in tutta comodità regali per amici e parenti.

BSA ha commissionato lo studio in oggetto con l'obiettivo di comprendere appieno gli atteggiamenti dell'utilizzo non legato a mansioni lavorative di Internet sul posto di lavoro. La ricerca ha analizzato 4.000 lavoratori dipendenti che dispongono di una connessione alla Rete in 20 Paesi del mondo.

Se da un lato il commercio online legale sta conoscendo un'espansione esponenziale, offrendo milioni di interessanti opportunità in ambito retail, dall'altro le offerte fasulle e illegali incrementano le possibilità di falle di sicurezza e di installazioni software nascoste, che possono mettere a repentaglio la sicurezza della rete aziendale all'insaputa dei datori di lavoro.

In generale, dalla ricerca è emerso che gli intervistati effettueranno circa un terzo dello shopping natalizio online: il dato italiano è il 31,1% ed è allineato con la media europea (in USA è già il 40,9%), in rapido aumento rispetto al 22,6% delle Festività 2006. Di coloro che faranno acquisti online, il 31% effettuerà alcune o addirittura la maggior parte delle spese dal PC dell'ufficio, rispetto al 28% dello scorso anno. Inoltre, la maggioranza dei dipendenti che possiedono una connessione Internet afferma di essere poco o per nulla preoccupata rispetto al fatto di utilizzare il PC dell'ufficio per dedicarsi allo shopping.

Un atteggiamento la cui naturalezza non sembra limitarsi al periodo natalizio: la maggior parte degli intervistati sostiene infatti di ricorrere all'utilizzo di Internet dal PC dell'ufficio per una serie di attività non connesse all'ambito lavorativo anche durante il resto dell'anno. Attività che includono ad esempio il download di software che permette di assolvere alle necessità bancarie online e lo streaming video per assistere a eventi sportivi. Il 35% ha inoltre affermato di trascorrere, in assenza di supervisione, molto tempo "a navigare su Internet per puro intrattenimento, cercando siti di notizie, sport e gossip

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il