Telefonate call center: come bloccare pubblicità, telefonate moleste e chiamate fastidiose su cellulari e fissi

Nuove modi e sistemi per bloccare le telefonate dei call center non volute questa volta anche sui cellulari senza particolari sistemi o applicazioni di blocco, ma per legge con le nuove decisioni del Governo Gentiloni

Telefonate call center: come bloccare pu

Nuovi modi e leggi per bloccare telefonate call center sui cellulari



Aggiornamento I call center di telemarketing dovranno avere un numero telefonico con un prefisso speciale che identifichi chiaramente che la chiamata in arriva è una proposta commerciale. Con questa legge si cerca finalmente di legiferare un settore spesso dominato da pratiche selvagge per ottenere nuovi contratti.

Aggiornamento Un passo indietro e due avanti per le telefonate commerciali: non ci sarà più l'obbligo di dichiarare la finalità della chiamata (commerciale) e il luogo da dove viene generata, ma il consumatore avrà due strumenti nuovi: uno l'estensione anche ai telefoni cellulari del registro delle opposizioni, due l'obbligo di utilizzare un prefisso comune che renda facilmente identificabile che si tratta di una chiamata commerciale. Il problema sono i tempi di realizzazione.

Aggiornamento: Dunque abbiamo visto che questo è solo il primo passaggio per ricercare di bloccare le telefonate indesiderate dopo un primo tentativo abbastanza deludente e che nelle nuove leggi ce ne sono due favorevoli ai consumatori almeno potenzialmente mentre una no

Aggiornamento: E, infatti, una delle richieste che era stata fatta dalle associazioni era quella di rivedere completamente in questa legge e ancora prima in altri leggi e regolamente il Registro delle Opposizioni con i telefoni fissi. Non c'è nessuna indicazione, invece, nemmeno nel Ddl Concorrenza. Si spera, comunque, che quando si prenderanno in considerazione i cellulari si rifaccia anche la procedura o completamente il Registro delle Opposizioni o si integrino i due che permetterebbere una procedura molto più semplice.

Aggiornamento: Un elemento molto importante che il registro delle opposizioni funzioni bene per i cellulari non come quello per i telefoni fissi che dopo un avvio difficile continua ad avere problemi come denunciata da diverse associazioni.

Aggiornamento: Certamente il fatto che chi telefona non deve più presentarsi e dare le sue generalità precise non è assolumente positivo e potrebbe essere usato per una serie di truffe sui contratti telefonici che sono già stati condannati più volte dalle autorità.

Aggiornamento: Finora il blocco era limitato e mail funzionava ha detta di molte società per i telefoni fissi. Ora invece si amplia per tutti i telefoni inserendo una nuova modalità per i fissi che vale anche per i cellulari a cui si aggiunge una opzione in più.

Come si possono rifiutare in automatico o non farsi chiamare dai call center commerciali con le pubblicità invasive sui propri telefoni fissi o cellulari?

Vi sono delle novità da Agosto 2017 con Il Governo Gentiloni e in modo particolare con il Ddl Concorrenza che è diventato legge ufficiale approvata da pochissimo.

Fino ad ora, infatti, si potevano bloccare le telefonate commerciali dei Call Center pubblicitari di marketing telefonico dai telefoni fissi iscrivendosi al Registro delle Opposizioni che, secondo molte associazioni, non ha funzionato a dovere e continua a farlo.

Ora, invece, il legislatore con le due leggi nuove obbligherà i call center di questo tipo di telemarketing di avere un prefisso unico e, dunque, si potrà decidere di non rispondere o rifiutare in automatico questa telefonate inserendo nelle opzioni dei cellulari Android o iPhone il rifiuto automatico per le telefonate che arrivano da questo prefisso.

E così anche le applicazioni che erano uscite, non servirenno più, sarà tutto molto più semplice bloccare tutto con una opzione automatica presente in tutti i cellulari.

La seconda legge, prevede, inoltre che venga realizzato un nuovo Registro delle Opposizioni per i numeri di cellulare, ovvero ci si potrà iscrivere con il priprio numero di cellulare e in quetso modo se tutto funzionerà nel modo previsto per legge non si potrà essere chiamati.

Contraltare di queste decisioni a favore del consumatore, è che nelle telefonate commerciali di questo tipo non vi sarà più l'obbiglio d aparte dell'operatore di presentarsi e dare tutte le crednziali e chiedere il permesso prima di iniziare a parlare dell'offerta.
Dall'altra parte è anche vero che non tutti già la facevano....

Questo del blocco delle telefonate moleste, è una delle novità del Ddl Concorrenza pi+ù interessante per i consumtori, mentre per il resto si è impoverito molto nel corso dei tre anni di "lungo parto".
Le altre novità interessanti potrebbero essere le assicurazioni per le auto e le disdette per Sky e Mediaset premium oltre che per tutti gli operatori di telefonia mobile, cellulari che abbiamo visto nel'articolo deciato alle misure ufficiali del Ddl Concorrenza
 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il