Cosa è successo oggi #9Agosto 2017, nella storia e 10 anni fa con lo scoppio della bolla finanziaria

Vediamo gli eventi del 9 Agosto, i personaggi famosi nati e morti in questa data e gli avvenimenti più importanti.

Cosa è successo oggi #9Agosto 2017, nell

Avvenimenti, santi, morti 9 Agosto



Nella giornata di oggi 9 Agosto 2017, continuano a dominare nel panorama internazionale il botta e risposta tra Usa e Corea del Nord con le reciproche minaccie di un attacco "mai visto prima" con la Cina che solo oggi, pare almeno, ceercare di muoversi per calmare la situazione dopo le sanzioni dell'Onu.
Nel frattempo a livello interno, in Italia, vi è un buon incremento industriale registrato nel mese di Giugno e una maggioranza che punta a rafforzare gli investimenti su questo versante, mentre rimangono ancora centrali le pensioni, con l'argomento delle aspettative di vita che rimane centrale
Potrete trovare tutte queste news nel dettaglio sul nostro sito partendo dalla homepage, mentre sotto quanto è accaduto nel passato, anche recente.  (aggiornamento 19:30)

Quali sono stati gli eventi passati verificatosi oggi 9 Agosto? Su tutti spicca il lancio della bomba atomica statunitense sulla cittadina di Nagasaki nel 1945, bomba che provocò circa 80.000 morti, ma non è da dimenticare anche la crisi finanziario che inizio proprio dieci 10 anni fa e fu la più importante nel dopoguerra. (aggiornamento 9:19)

Vediamo quali sono gli avvenimenti più importanti verificatesi il 9 Agosto, per poi andare a vedere chi è nato e chi è morto tra i vari personaggi più famosi.

Eventi 9 Agosto

Tra gli avvenimenti principali del 9 Agosto possiamo ricordare lo sgancio della bomba atomica sulla città di Nagasaki nel 1945 alle ore 11:02, provocò 40.000 morti all'istante, altrettanti nel lungo termine. Nel 1974 Nixon fu il primo presidente degli Stati Uniti d'America che si dimisse dall'incarico per sottrarsi dall'accusa di impeachment per il caso dello scandolo del Watergate.

Nel 1986 i Queen fecere il loro ultimo concerto con Freddie Mercury, il frontman che li ha resi famosi. Cinque anni più tardi nel 1991 un comando della 'ndragheta uccide Antonino Scopelliti che avrebbe presto sostenuto l'accusa del Maxiprocesso di Palermo contro Casa Nostra, in qualità di sostituo procuratore.

Più di recente, nel 2006, tramite referendum, la Catalogna acquisisce più autonomia dalla Spagna grazie allo Statudo della Catalogna.

E ancora nel 2007 lo scoppio della bolla finanziaria dei mutui Subprime. Era un caldo giovedì e Bnp Paribas dovette ritirare dal mecato tre fondi di investimento, perchè mancava il flottante dei subprime. Intervenne la Fed per calmare subito i mercati, ma non fu che l'inizio della più grave crisi finanziaria dalla seconda guerra mondiale.

Chi è nato il 9 Agosto

Nel 1920 nasce Ezio Biagi, scrittore, giornalista e conduttore televisivo. Nel 1939 Romano Prodi, nel 1973 Filippo Inzaghi ex giocatore di calcio ora allenatore, 

Chi è morto il 9 Agosto

Nel 1905 muore Filippo Chiappini, poeta italiano. Undici anni dopo un'altro poeta Guido Gozzano. Nel 1928 il pittore Celommi. Nel 1946 muore l'attore Carlo Duse, nel 1969 il polito Raffaele Numeroso, nel 1978 il cantante Franco Capaldo. Nel 1990 Umberto Lombardo, calciatore ed allenatore. Nel 2005 Lanfranco Bombelli, Marco Cavagna e Francesco Tritto. Dieci anni fa il 9 Agosto del 2007 morirono Giovanni Roma e Vittorio Villani. 

Santi festeggiati il 9 Agosto

Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrona dell'Europa, Sant'Ambrogio di Sarapul, San Falco di Palena, Santi Fermo e Rustico, Santa Marianna Cope, San Nateo, Beato Fiorentino Asensio Barroso.

Feste nazionali

Oggi è anche Festa Nazionale a Singapore e la giornata nazionale della donna in Sudafrica.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Lorenzo Pascucci pubblicato il