Pensioni novità oggi: APE, Quota 100, opzione Donna, riforma completa mercoledì 16 Agosto

Tutte le novità di questa settimana di agosto sulle pensioni: le dichiarazione del PD, il programma degli schieramenti dell'opposizione

Pensioni novità oggi: APE, Quota 100, op

Novità pensioni di oggi lunedì 14 Agosto



C'è uno scontro tra maggioranza e Governo Gentiloni su cosa fare per le novità per le pensioni che continua anche oggi mercoledì 16 Agosto. In modo particolare cosa far per le aspettative di vita che rimane l'argomento centrale nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni con il Governo che vorrebbe pensare a bloccarle per poi fare decidere a chi vincerà le elezioni. 

Nel frattempo Nannicini, che sta scrivendo il programma per la prossima campagna elettorale, così come Morando, vuole che non si tocchi il meccanismo e che si lasci scattare l'aumento per alzare l'età per uscire. Anche perchè Morando ha l'obiettivo di ridurre il cuneo fiscale principalmente, mentre Nanninici preferirebbe che questa patata bollente la affrontasse e la risolvesse il Governo attuale, per poi al massimo inserire dei sistemi per uscire prima, come quota 100 o un potenziamente dell'Ape Social e Ape Volontaria, Quota 41 e Opzione Donna, che si potrebbero giocare come spunti, appunto, per le prossime elezioni. (aggiornamento mercoledì 16 Agosto)

Novità 15 Agosto

Oggi, martedì 15 Agosto, si festeggia Ferragosto e ovviamente non ci sono novità per le pensioni, anche se come abbiamo spiegato nella seconda parte di questa settimana continueranno le riunioni che non si sono mai bloccate che riguardano le pensioni, almeno su tre aspetti.

Nelle ultime notizie e ultimissime, sul presente immediato, ma anche nel medio-termine visto che la scadenze a settembre incombono con differenti ultime novità per l'Ape Social, Quota 41, Ape Volontaria (di cui si attende il decreto), le aspettative di vita argomento centrale nelle news per le pensioni, Opzione Donna Proroga da fare entro fine settembre o decidere per un differente metodo (oppure, purtroppo, anche nulla) come l'Ape Social Donna.

Novità 14 Agosto

Inizia oggi lunedì 14 Agosto una settimana che ovviamente sarà condizionata anche da Ferragosto la parte centrale delle vacanze di molti italiani.

Nonostante questa pausa, come nelle scorse settimane, le novità per le pensioni rimarranno centrali, almeno per tre aspetti anche se l'operatività più concreta sarà perlomeno rallentata.

Pensioni novità

Il primo aspetto riguarda le riunioni che continueranno sia internamente che all'esterno per la manovra finanziaria che il 20 Settembre dovrà presentare il primo documento ufficiale il Def con probabilmente alcune novità per le pensioni.

E sono interessanti le affermazioni e le posizioni nelle ultime notizie e ultimissime di diversi esponenti con Boeri, oltre la Ragioneria di Stato, che si sono espressi contro le modifiche sulle aspettative di vita il meccanismo più importante che regola il sistema attuale delle pensioni.

E ora vi è anche Nanninici, che sta occupandosi, del programma del Pd per le prossime elezioni che sottolinea come si deve pensare ai giovani, e non solo a chi è già vicino alla pensione e che le aspettative di vita non vanno toccate. Una affermazione di ieri che scatenerà parecchie polemiche in questa settimana, ma che potrebbe rilanciare anche l'importanza delle altre forme di pensione anticipata che dall'altra parte Nannicini aveva come Boeri sempre sostenuto come quota 100 e forme di pensioni per uscire prima per precoci, usuranti e donne tanto che lo stesso aveva parlato di Ape Social per le Donne, che rimane un argomento molto caldo anche perché entro il 30 Settembre si dovrà decidere se permettere la proroga di Opzione Donna

Una posizione, quella di far avanzare le aspettative di vita e non bloccarle, ma creare dei meccanismi di uscita condivisa anche dall'attuale consigliere Economico del Consiglio dei Ministri, Stefano Patriarca che sarà uno dei protagonisti degli incontri di fine agosto e inizio settembre.

E nell'immediata, Patriarca, punta ad ampliare e migliorare sia come requisiti che come denaro l'Ape Social e Quota 41.

Novità oggi

Queste prese di posizioni del Pd, smuoveranno anche il secondo aspetto per le novità per le pensioni ovvero le posizioni dei vari schieramenti politici che si muovono per le elezioni nella creazione dei propri programmi e che, soprattutto, alcuni continuano a rilasciare interviste e dichiarazioni con novità per le pensioni incluse. E soprattutto nel centro-destra, si parla di un rifacimento completo, di una vera e propria riforma del sistema delle pensioni che contrastata chiaramente con queste ultime notizie e ultimissime, più caute del Pd.

Operatività più stretta è il terzo aspetto per le novità per le pensioni, che riguarda la partenza dell'Ape Volontaria, che seppure era stata data in ritardo, ora appare più vicina con la possibilità che il decreto modifichi alcune requisiti permettendo di poter avere dei requisiti meno rigidi per usuranti, precoci e disoccupati e poter consentire di accedere a chi aveva requisiti da Maggio.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il
Puoi Approfondire