Pensioni oggi novità sabato tra aspettative di vita, quota 100, quota 41, Ape, Donna 19 Agosto

L'aumento inaspettato del PIL potrebbe fornire la liquidità necessaria per interventi strutturali per le novità delle pensioni. Vediamo quali e le opinioni di Padoan, Boccia e maggioranza

Pensioni oggi novità sabato tra aspettat

Le novità di oggi per le pensioni



A partire dalla prossima settimana sarà ancora più chiaro cosa si vorrà fare nella prossima manovra, ma anche oggi sabato 19 Agosto, sono uscite delle conferme ulteriori che spiegano il taglio del cuneo fiscale che sarà al 50% per i giovani (ora si parla di tutti) per i primi due-tre anni e poi una sorta di bonus continuativo minore, una detrazione. Ancora una volta, dunque, nelle ultime notizie e ultimissime, si mette questa come priorità che sembra essere diventata la principale ora, con accantonate le novità per le pensioni, del tutto o quasi anche se abbiamo visto che non tutti sono d'accordo e c'è la variabile del consenso per le elezioni da non sottovalutare oltreche alcune spinta all'interno dello stesso esecutivo e che provengono a livello di più schieramenti.
E tra l'altro sembra sempre oggi tra le novità per le pensioni che inizino a prendere posizione anche i sindacati con più forza con la possibilità che per la prima volta nelle ultime notizie e ultimissime che si faccia uno sciopero per le pensioni generale, per le aspettative di vita e per i sistemi per uscire prima, in modo particolare puntando tra le ultime novità a quota 100 e quota 41 e opzione donna, molto meno su Ape Sociale e Ape Volontaria che tra le news per le pensioni non hanno mai convinto. (aggiornamento ore 8:01)

Si chiude una settimana, oggi venerdì 18 Agosto, con le parole del Vice Ministro del Tesoro che ribadisce come le novità per le pensioni sono realmente secondarie al momento e che si deve puntare al cuneo fiscale, nonostante le premesse positive di ieri e l'altro ieri.

Le aspettative di vita devono seguire nelle ultime notizie e ultimissime il loro meccanismo automatico di adeguamento, mentre per i sistemi di uscita anticipata che in molti vorrebbero come alternative, vi è un grande punto interrogativo, dalle sue stesse parole non sembrano esserci grandi spazi.

Ora, occorrerà capire da una parte la volontà politica, anche perché ci sono le elezioni in arrivo, e successivamente le reazioni delle forze sociali per cui le aspettative di vita e quota 100 sono davvero fondamentali. (aggiornamento ore 17:04)

Si ritorna a parlare ieri 17 Agosto concretamente di manovra finanziaria dopo che il dato del Pil è risultato migliore del previsto, attestandosi molto probabilmente al 1,5% annuo e fornendo quindi alcuni miliardi in più disponibili per la legge di stabilità prossima. Si parla di circa 3-4 miliardi da spendere su diversi, tra cui, si potrebbe pensare, le novità per le pensioni.

Novità per le pensioni in vista? Opinioni di Padoan e Boccia

Molto cauto, comunque, nelle ultime notizie, lo stesso Padoan che ha spiegato che i soldi rimangono, comunque, pochi e occorre affrontare differenti temi. Ha sottolineato ancora una volta l'importanza della crescita dell'occupazione in modo prevalente quella dei ragazzi e ha fatto intendere che se ci saranno risorse in più saranno destinate al taglio del cuneo fiscale proprio per loro strutturale e permanente e selettivo.

Già erano previsti 2 miliardi circa, con cui onestamente si poteva fare ben poco, ora con questa aggiunta se andasse davvero solo al cuneo fiscale sarebbe tutta un'altra cosa.

E’ intervenuto anche il massimo rappresentante dell'Associazione degli Industriali, Boccia, che ha sottolineato, oggi, ancora una volta abbastanza stizzito, di come occorra concentrarsi sull'occupazione per far ripartire la ripresa e null'altro e che occorre smetterla di continuare a parlare di novità per le pensioni come un obiettivo prevalente e prioritario.

Affermazioni che sono in contrasto con quanto la stessa Confindustria chiedeva solo l'anno scorso e che sta facendo sul territorio. Nelle ultime notizie aziende come Ducati, Luxottica e diverse altre hanno realizzato sistemi per permettere di uscire prima e andare in pensione e avere il turn over necessario. E la stessa cosa stanno facendo le banche con oltre 20mila esuberi molti dei quali prepensionamenti pagati anche dallo Stato.

Il motivo è abbastanza evidente, non essendoci posti di lavoro disponibili è difficile che le imprese assumano. Nonostante il PIL sia cresciuto, la ripresa non è così forte come sta avvenendo in tutti gli altri paesi dell’Europa.

Come investire soldi in più

Per questo le novità per le pensioni possono servire per lasciare spazio ai giovani, creare il ricambio generazionale, ma nel Governo si continua a pensare in altro modo evidentemente.

Ora, comunque, questi soldi, potrebbero essere richiesti per congelare almeno le aspettative di vita, ma farlo senza un valido intervento con novità per le pensioni per permettere di uscire prima come quota 100 o quota 41 rivista non varrebbero nulla.

Si potrebbe, dunque, pensare di lasciare l’aumento automatico delle aspettative di vita, molto complicato da eliminare, cercando di introdurre novità per le pensioni. Molti nella maggioranza, infatti, da Boeri a Nannicini, vorrebbero introdurre nuovi metodi per andare in pensione anticipata come quelli già citati, come anche opzione donna o sistemi specifici per usuranti e precoci.

Occorre un sistema universale e strutturale, senza il quale aumenterebbero solo le differenziazioni e di fatto i privilegi.

Nelle news per le pensioni rimane aperto il discorso per un rilancio e un miglioramento dell'Ape Social, Quota 41 e già ora dell'Ape Volontaria con un allargamento dei requisiti e una attenzione particolare per usuranti e precoci, ma queste non sono vere novità per le pensioni, ma solo dei sistemi di aiuto e correttivi per chi ha più bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il
Puoi Approfondire