Confrontare e scegliere gli elettrodomestici che consumano meno energia direttamente online

Grazie ad un nuovo portale online, potremo scegliere quali sono gli elettrodomestici che consumano poca energia stando comodamente a casa



Utile strumento di ricerca per il consumatore medio che potrà con un semplice movimento del mouse trovare la soluzione d’acquisto più economica. Stiamo parlando del portale Topten (www.eurotopten.it), che permette il confronto di qualunque tipologia di apparecchio che consumi energia.

Eco efficienti e a basso consumo si possono trovare sul sito tutte le caratteristiche degli apparecchi elettrici che popolano le nostre case ed uffici.

Diverse variabili incrociate portano alla classificazione dei prodotti, dall’efficienza energetica, all l’impatto sull’ambiente con un occhio al prezzo.

Per ogni prodotto Topten offre delle raccomandazioni per il suo uso efficiente. Inoltre, il sito fornisce anche una motivazione economica a preferire un prodotto efficiente selezionato da Topten, in quanto mostra la quantità di denaro risparmiata in termini di costi di elettricità rispetto a un prodotto non efficiente preso come modello.

Con un intento informativo il sito dovrebbe incrementare la consapevolezza ecologista dei consumatori orientandoli in scelte di acquisto più responsabili per un risparmio auspicato di circa 120 GWh all’anno.

A garanzia dell’affidabilità l’assoluta indipendenza del sito dai produttori e distributori oltre ad un lavoro di analisi e ricerca interamente basato su etichette e dichiarazioni standard, testi neutrali e analisi di istituzioni indipendenti. Ogni sei mesi i dati del sito vengono aggiornati per aderire quanto più possibile all’offerta del mercato. Il database è così sempre aggiornato e trasparente.

Creatura Svizzera, il progetto prende vita nel 2000 crescendo a dismisura nei sette anni successivi fino a presentare oltre 1.200 prodotti con un richiamo di 1.5 milioni di visitatori all’anno. Nel 2004 e nel 2005 simili iniziative sono state lanciate con successo in Austria e in Francia.

Il progetto europeo Euro-Topten è ufficialmente partito nel gennaio del 2006 e finirà nell’ottobre del 2008. Alla fine del 2006 erano online sette siti nazionali Topten, ognuno dei quali forniva una selezione dei migliori apparecchi disponibili nel rispettivo mercato.
Ci si aspetta che entro la fine del progetto saranno online almeno dieci siti nazionali ognuno dei quali mostri almeno otto categorie di prodotti. Tutti i siti nazionali sono raggiungibili dal portale comune www.topten.info.

Il progetto Euro-Topten è stato organizzato e diretto grazie all’aiuto del programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea. Il progetto è guidato da specialisti del settore energetico, ONG ambientaliste e associazioni dei consumatori.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il