BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple, utile trimestre quasi quintuplicato su vendite iPod

Apple Computer Inc. ha quasi più che quintuplicato il suo utile trimestrale grazie alle forti vendite dei lettori di musica digitali iPod e dei suoi computer Macintosh



Apple Computer Inc. ha quasi più che quintuplicato il suo utile trimestrale grazie alle forti vendite dei lettori di musica digitali iPod e dei suoi computer Macintosh, lanciando il titolo in rialzo di circa il 3% negli scambi del dopo-borsa.

Nel suo terzo trimestre Apple ha registrato un utile netto di 320 milioni di dollari, 37 cent per azione, da 61 milioni, 8 cent per azione, del corrispondente periodo dell'anno scorso.

Il giro di affari ha subito un incremento del 75% a 3,52 miliardi di dollari. Il risultato è stato superiore alle stime medie di Wall Street, pari a 31 cent per azione su ricavi per 3,34 miliardi (elaborazioni Reuters Estimates)

Il gross margin, ovvero la percentuale di ricavi al netto dei costi, si è attestato su livelli migliori delle attese al 29,7%.

Apple, nel periodo, ha consegnato oltre 6 milioni di iPods, circa un milione in più rispetto alle attese secondo un gestore, e l'evoluzione del suo sistema operativo ha assistito a vendite sostenute per 100 milioni di dollari.

Si è trattato del nono mese consecutivo di aumento sequenziale delle consegne di iPod, che hanno pesato per il 31% del fatturato complessivo del trimestre.

Le previsioni per il trimestre in corso (eps di 32 cent su ricavi per circa 3,5 miliardi) sono state tuttavia leggermente inferiori delle stime di Wall Street; gli analisti hanno tuttavia osservato che Apple potrebbe voler essere più conservativa per tenere conto della transizione ai chip Intel.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il