Dieta dei muscoli: aumentare tonicità e ridurre peso per uomini e donne

Un fisico tonico senza fatica eccessiva e un regime alimentare che passa anche dalla pasta e dai carboidrati. Ecco la nuova dieta dei muscoli.

Dieta dei muscoli: aumentare tonicità e

Dieta dei muscoli: come funziona



Conoscere il momento giusto nel quale assumere carboidrati a lento o a rapido assorbimento, e soprattutto come bilanciarli con quelli di natura proteica o grassa, aiuta a ottimizzare i risultati della dieta. Significa perdere solo l'eccesso di grasso.

Tutto sta nel sapere ingannare il metabolismo ovvero impedire che rallenti o si blocchi mantenendo il corpo in quella che definisce modalità bruciagrassi. Più semplice a dirsi che a farsi, ma Mark Lauren, esperto a livello internazionale di fitness, si dice sicuro dell'efficacia della dieta dei muscoli. Da una parte c'è il programma basato sull'alimentazione e su esercizi facili facili in cui cimentarsi ovunque ci si trovi. Dall'altra, l'ex istruttore delle Forze Operative Speciali degli Stati Uniti propone ricette e menù per non rendere una rinuncia l'appuntamento con la tavola da pranzo. Come dire, non solo petto di pollo e verdure, ma anche carboidrati nella giusta quantità. Il risultato? Riduzione di peso e aumento di tonicità per donne e uomini.

Dieta dei muscoli: cos'è e come funziona

Sono due gli obiettivi che Mark Lauren promette di far raggiungere

  1. un fisico tonico senza fatica eccessiva ovvero dedicando pochi minuti di esercizi per tre volte alla settimana
  2. una dieta che passa anche dalla pasta grazie al metodo della ciclizzazione delle calorie

Più nel dettaglio, l'istruttore propone alcune semplici serie di esercizi da 10 minuti basati sul principio della resistenza del peso corporeo. Dall'altra punta a un regime alimentare in cui nulla viene escluso tra colazioni, pranzi, cene e spuntini con una particolare attenzione per carne, pesce, uova, verdura, frutta, cerali, noci e semi. Come spiega Lauren, per prima cosa è indispensabile conoscere i carboidrati, croce e delizia di tutti, classificati in lenti e veloci sulla base del modo con cui influenzano la concentrazione di zuccheri nel sangue, i livelli di energia e in base alla loro capacità di bruciare i grassi. Ebbene, sapere quando ricorrere ai carboidrati a lento o a rapido assorbimento, e soprattutto come bilanciarli con i carburanti di natura proteica o grassa, aiuterà a ottimizzare i risultati. Significa perdere solo l'eccesso di grasso depositato e diminuire il girovita.

La dieta dei muscoli si basa su tre blocchi alimentari. Il primo blocco dura tre settimane e sono concessi carboidrati a rapido assorbimento, come pasta, pane, riso e tutti i tipi di frutta. Il secondo dura due settimane e prevede solo la riduzione a due tipologie al giorno dell'apporto dei carboidrati a rapido assorbimento. Il terzo dura una settimana ed è possibile assumere un solo tipo di carboidrato al giorno, veloci a colazione o come spuntino dopo un allenamento e carboidrati lenti con più generosità. A detta di Lauren, gli individui che si nutrivano di questi alimenti utilizzandoli per ricavare energia per la loro vita, così fisicamente impegnativa, sono diventati i più forti della specie: i sopravvissuti. Mangiare cibi integrali, simili a quelli che si trovano in natura, è la ragione per cui riusciamo a dare il massimo e ad apparire in perfetta forma

Stimolare la perdita del grasso corporeo

Cosa c'è allora da sapere per rendere efficace questa dieta? In buona sostanza ci sono quattro passaggi chiave da non perdere di vista

  1. Le basi scientifiche per ottenere un fisico tonico e senza grasso
  2. I veri carburanti
  3. Accendi il motore
  4. L'allenamento della dieta dei muscoli

Si tratta di quattro step che Lauren illustra passo dopo passo nel suo testo. Per quanto riguarda le basi scientifiche per ottenere un fisico tonico e senza grasso, il focus va sui carboidrati, considerati carburanti lenti e veloci, quindi le proteine e i grassi e infine la ciclizzazione delle calorie. Già, ma qual sono i veri carburanti. L'esperto di fitness svela quali sono i Magnifici Sette (carne, pesce, uova, verdura, frutta, cerali, noci e semi), l'alimentazione per bruciare i grassi e sviluppare i muscoli e i suggerimenti per mettersi in riga. E quando scrive "accendi il motore", significa saper elaborare di persona i piani alimentari, conoscere le ricette tra colazioni, pranzi, cene e spuntini, rifornirsi senza mangiare carne, sapere scegliere gli integratori. Infine, ecco l'allenamento della dieta dei muscoli: il sistema rapido per risultati veloci, gli esercizi e dunque la dieta dei muscoli nel mondo reale.

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di Luigi Mannini pubblicato il