Alimentazione sana: alimenti e suggerimenti più attuali dalla scienza

Consigli da seguire, alimenti da preferire e alimenti da evitare per una sana alimentazione: quali sono e quali scegliere

Alimentazione sana: alimenti e suggerime

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Un’alimentazione sana è alla base del buon vivere. Questo ormai è un concetto risaputo. Ma chi vuole tenersi in forma e difendere la propria salute deve sapere che esistono alimenti che dovrebbero essere assolutamente banditi da tavola. Zuccheri, cibi da fast food, fritture sono solo alcuni esempi.

Un'alimentazione sana per prevenire diabete, malattie cardiache, mantenere pulito l'intestino e rimanere in forma. Non è certo una novità che seguire un sano regime alimentare sia un toccasana per la nostra salute ma continui studi dimostrano come sia importante preferire alcuni alimenti ad altri e praticare attività costante, anche leggera ma in maniera regolare e costante.

Consigli per una sana alimentazione

Per seguire una sana alimentazione, bisognerebbe

  1. consumare più cereali e legumi;
  2. mangiare molta verdura e frutta, che in adeguate quantità permettono di ridurre la densità energetica della dieta perchè grassi e apporto calorico complessivo sono limitati e hanno un elevato potere saziante;
  3. limitare la quantità di grassi;
  4. limitare il consumo di zuccheri, dolci e bevande zuccherate
  5. limitare l'uso del sale;
  6. bere ogni giorno acqua in abbondanza;
  7. evitare l'uso di bevande alcoliche;
  8. preferire i grassi da condimento di origine vegetale, soprattutto olio extravergine d’oliva;
  9. mangiare due uova alla settimana;
  10. non eccedere nel consumo di alimenti fritti;
  11. preferire latte scremato o parzialmente scremato;
  12. scegliere formaggi magri.

Alimenti da evitare per una sana alimentazione

Stando a recenti analisi, vi sarebbero degli alimenti che dovrebbero essere assolutamente banditi dalle tavole di coloro che decidono di seguire una sana alimentazione, alimenti che non dovrebbero essere nemmeno messi nel carrello della spesa. Quando, infatti, si fa la spesa il miglior consiglio da seguire è quello di leggere le etichette dei vari cibi e nei casi in cui si leggano alimenti destrosio, saccarosio, sciroppo di glucosio, sarebbe meglio non acquistare il prodotto. In particolare, tra gli alimenti da evitare per seguire una sana alimentazione ci sarebbero:

  1. zuccheri e farine raffinate;
  2. alimenti confezionati industriali;
  3. cibi da fast food, particolarmente ricchi di grassi e conservanti;
  4. carne rossa, quanto meno da non consumare in quantità eccessive;
  5. fritture;
  6. meglio preferire riso e pasta integrale a quella classica.

Alimentazione sana: suggerimenti dalla scienza

Consigli e suggerimenti per una sana alimentazione arrivano anche dalla scienza. Stando a quanto riportano recenti analisi, infatti, sarebbe innanzitutto meglio avere nel frigo tanta frutta e verdura e cucinarli in maniera sana e poi:

  1. evitare il consumo di bibite zuccherate, particolarmente caloriche e associate all’obesità, al diabete di tipo 2, alle malattie cardiache e ad altri problemi di salute;
  2. non mangiare troppi cereali raffinati e preferire pasta e pane integrali;
  3. evitare di cuocere per troppo tempo la carne;
  4. mangiare noci, molto nutrienti e sane, in grado di fornire magnesio, vitamina E, fibre e altri nutrienti;
  5. bere molto acqua specialmente durante i pasti, giacchè, secondo gli studiosi, bere molta acqua può aumentare il metabolismo del 24-30% in un periodo di 1-1,5 ore;
  6. usare erbe aromatiche e spezie, come zenzero e curcuma che hanno effetti potenzialmente anti-infiammatori e antiossidanti.

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di Chiara Compagnucci pubblicato il