Apple registra l'utile più alto della sua storia aziendale

Apple ha annunciato oggi i risultati del terzo trimestre annunciando il fatturato e l’utile più alto nella storia dell’azienda.



Apple ha annunciato oggi i risultati del terzo trimestre del proprio anno fiscale, conclusosi il 25 giugno 2005, annunciando il fatturato e l’utile più alto nella storia dell’azienda. Nel periodo interessato, la società ha realizzato un utile netto di 320 milioni di dollari, pari a 0,37 dollari per azione diluita, e un fatturato di 3,52 miliardi di dollari.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un utile netto di 61 milioni di dollari, pari a 0,08 dollari per azione diluita, e un fatturato di 2,01 miliardi di dollari, e rappresentano un crescita del 75 percento nel fatturato e del 425% nell’utile netto. Il margine lordo è stato del 29,7%, in crescita rispetto al 27.8% registrato negli stessi tre mesi dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 39% del fatturato trimestrale.

Nel periodo in esame, Apple ha venduto complessivamente 1,182,000 di unità Macintosh®, e 6,155,000 iPod, dati che rappresentano una crescita del 35% nei Mac e del 616% negli iPod rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

“Siamo entuasiasti di annunciare il miglior trimestre di sempre per Apple sia in termini di fatturato sia in termini di utile,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Il lancio di Mac OS X Tiger è stato un eccezionale successo, e abbiamo nella nostra pipeline nuovi incredibili prodotti.”

“Siamo molto lieti di di annunciare una crescita del 75% nel fatturato e del 425% nell’utile,” ha detto Peter Oppenheimer, CFO di Apple. ' Guardando avanti al quarto trimestre dell’anno fiscale 2005, ci attendiamo un fatturato di circa 3,5 miliardi e un utile per azione diluita di circa 0.32 dollari.”

Apple ha presentato in live streaming la conference call sui risultati finanziari del terzo trimestre 2005 utilizzando QuickTime™, la tecnologia Apple basata su standard per lo streaming audio e video live e on demand. La presentazione in diretta via Web è andata in one alle 14:00 PDT di mercoledì 13 luglio 2005 sul sito http://www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq305/ ed sarà disponibile per successive riproduzioni. Gli utenti Macintosh e Windows potranno effettuare il download gratuito di QuickTime player al sito www.apple.com/it/quicktime

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il