Magnesio squilbrato rischio demenza e tanti problemi differenti: i benefici giusto dosaggio

Il Magnesio ha un ruolo fondamentale nel nostro corpo in quanto presente in tutte le cellule e apporta numerosi benefici tra cui uno degli ultimi scoperti è quello delle demenza

Magnesio squilbrato rischio demenza e ta

Magnesio, giusti dosi per ridurre demenza e apportare tanti benefici



Il magnesio è un elemento spesso sottovalutato ma fondamentale nel nostro corpo e che può provaocare numerosi problemi se non è nelle dosi giuste così porterà altrettanti benefici se è nelle quantità consone.

Il magnesio è assolutamente molto diffuso in natura ed è un elemento fondamentale per la salute dell'uomo basti pensare che ogni nostra cellula lo contiene

Carenza di Magnesio

Solo da questa prima affermazione si capisce come sia fondamentale avere la giusta dose di magnesio nel proprio corpo per evitare problemi.

Per gli uomini adulti c'è necessità di 400-420 mg di magnesio , mentre per le donne 310-320 mg, da aumentare in caso di gravidanza a 400 mg circa.

E l'avere o meno magnesio può portare a diversi problemi.

Demenza

Uno degli ultimi problemi che sono stati sotolineati da una recente ricerca dell'università Erasmus dalla Dr.ssa Brenda Kieboom è quella della possibilità di insrogere di varie forme di demenza se il magnesio presente è troppo alto o troppo poco. I risultati sono piuttosto attendibili in quanto il test è durato 8 anni su poco meno di diecila persone tutti inizialmente sani. 

Dunrate il tempo della ricerca si sono rivelati quasi 900 casi di demenza, tuti con quanti tà di magnesio sbagliate rispetto alla media.

La stessa esperta ha spiegato che occrrerà fare ulteriori ricerche, ma questo starebbe a significare che almeno in individui a rischio, procedere a controllare i livelli di magnesio e integrarli per avere la media giusta potrebbe diminuire in modo concreto una delle probabilità di demanza.

Stati d'ansia e stress

Quando si è molto sotto pressione in uno stato d'ansia o stress, si è otato da sudi scientifici che si consuma maggior quantità di magnesio. Integrarlo, dunque, riesce spesso a ridurre gli effeti di qeste forme e ridurre stati di depressione, paura, attacchi di panico e riportare più calma in casi di forte stress che libera d dolori quali possono anche mal di testa, tensione muscolari, colon irritibile.

Sistema muscolare

Quando si ha poco magnesio i muscoli si possono sentire stanchi o essere viceversa iper eccitabili. E questo può provocare problemi come i crampi, contratture o anche infortuni muscolari più seri. La giuste dose di magnesio aiuta ad evitare tutto questo

Apparato gastrointestinale

Il Magnesio mantiene in equilibrio l'intestino e nelle giuste dosi può limitare e ridurre sia la diarrea chela stipsi e regola i processi digestivi, diminuendo le probabilità di colite cronica.
 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il