Tassa su Coca-Cola e imposte per 8 miliardi ulteriori in manovra prevista

una nuova tassa sembra essere in procinto di arrivare ed è quella sulla Co-Cola o in generale su tutte le bibite gasate. Ma i veri sistemi per per recuperare il denaro necessario dovrebbero essere altri

Tassa su Coca-Cola e imposte per 8 milia

Una nuova tassa in arrivo, è quella della Coca-Cola



Diverse tasse sono in arrivo con la manovra. Alcune piccole, più simbloche che altro, mentre, comunque, il totale sarà di ben 8 miliardi che i cittadini dovranno versare di più l'anno prossimo.

Sono diversi gli interventi che si stanno studiando all'interno della Manovra Fiscale dove mancano le risorse e per fare anche quei pochi interventi che si vorrebbero poter attuare servono alcuni miliardi di euro tra cui ora spunta la tassa sulla Coca-Cola

Come recuperare i soldi

Vi sono differenti metodi allo studio per cercare di riuscire ad avere più risorse, anche se tra questi manca quello principale overo una vera e proprio Spending Review che porterebbe a risparmi nell'ordine anche se fatta solo inizialmente dai 3 ai 9 miliardi. Gentiloni aveva detto che se ne sarebbero occupato personalmente ma nulla al momento è stato di nuovo detto, quasi che tale affermazione sia stata dimenticata.

Vi era anche il riordino delle agevolazioni e detrazioni fiscali che in ogni manovra compare, ma anche questa volta sembra che non si faccia, anche perchè prima delle elezioni non è così facile da far passare.

I sistemi che rimangono al momento validi, sono quelli dell'asta 5G e delle fatture elettroniche o della rottamazione bis delle cartelle che nona ndrebbe ad incidere sulle tasche degli italiani.

Ma vi potrebbero essere anche nuove tasse in vista come quella del bollo auto che si pagherà di più in base alle emissioni inquinanti e vi potrebbero essere davvro dei forti rincari epr milioni di taliani e ora la tassa Coca-Cola o meglio in generale sulle bibite zuccherate che già in precedenza era stata ipotizzata.

Tassa sulle bibite zuccherate

La tassa sulle bibite zuccherate chiamata delle Coca-Cola in modo più semplice potrebbe portare circa qualche centinaio di milioni, davvero poco, e sarebbe fatta più per una questione di salute andando incontro agli attuali orientementi dell'Ue e che, infatti, è già stata fatta in Francia.

Certo, non risolverebbe nulla, come invece, porterebbe molto di più una vera revisione della spesa o degli sprechi o un afatturazione elttronica tra privati estasa davvero a tutti e non a pochi (ora si parla di un recupero di 2 miliardi, si potrebbero portare 50 miliardi).

Le tasse è già stato deciso aumenteranno.

Comunque, vada, le tasse e le imposte tra quelle dello Stato Centrale e quelle locali aumenteranno certamente almeno di 8 miliardi per l'anno prossimo sia per la manovra stessa che per le imposte locali di Comuni e Regioni, oltre che di enti territoriali. Il tutto è già stato messo nero su bianco da alcune analisi di docietà indipendenti che hanno mostrato come il peso fiscale, comunque, vada aumeterà.
 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il