Euro falsi sempre meno, 20 euro a rischio. Come riconoscere se sono false banconote o monete subito

Sono meno le monete e le banconote contraffate, ma occorre comunque stare sempre attenti ad evitare questo tipo di truffa fattibile con dei semplici accorgimenti si

Euro falsi sempre meno, 20 euro a rischi

In calo le monete e banconote false euro. Come si possono riconoscere



Come capire se gli euro sono falsi o veri sia banconote o monete? Non è difficile farlo anche a mano senza macchinette. E nello stesso diminuiscono il numero di euro falsi in circolazione

Cala la falsificazione di euro come comunicato dal Ministero dell'Economia e della Finanza attavero il report giunto dall'UCAMP, l'ufficio centrale antifrode.

Il rapporto

Secondo il rapporto aggiornato, rispetto a due anni, vi è stato un ritiro di monete false diminuito dell'8%, mentre di banconote del 21%. Rispetto ad un anno il calo è meno marcato ovvero 2% per i pezzi dicarte e il 4% per le monete.

Nonostate sia stata rifatta, la banconota dove vi è ancora il rischio maggiore è quella da 20 euro con poco meno di 70mila pezi sequestrati un  nuero, però, molto simile ai 50 euro per i quali, infatti, c'è un idea di revisione per una maggiore sicurezza.

Per quantor iguarda le monete, le più colpite sono i due euro. In secondo posizione troviamo i 50 centesimi, mentre in terza 1 euro.

Come fare a distingure le monete e le banconote vere da quelle false

Per evitare di essere truffati, anche di ricevere semplicemente delle monete o delle banconote false, la Polizia suggerisce di avere con un sè una calamita e quando si hanno dei dubbi di metterla vicino alle monete. Se evngono attirate, saranno vere in quanto quelle false non riescono ancora simulare il magnetismo particolare creato dalla Zecca di Stato

Per le banconote, si possono osservare in controluce e a quel punto devono apparire su entrambi i lati tre caratteristiche di sicurezza ovvero il disegno in trasparenza (filigrana), il filo di sicurezza e il numero in trasparenza.

E poi muovendo una banconota se è vera si vedrà cambiare l'immagine dell'ologramma posto di fronte

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il