BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rottamazione e incentivi auto 2008: nuovi bonus approvati. Quali agevolazioni e destinatari ?

Il Consiglio dei Ministra ha dato l'approvazione definitiva al decreto milleproroghe. Fra le novità, l’estensione della rottamazione a partire dal prossimo anno anche alle autovetture Euro 2 del 1997



Ieri il Consiglio dei Ministra ha dato l'approvazione definitiva al decreto milleproroghe che conta circa una cinquantina di articoli e che contiene quanto è rimasto fuori dalla Finanziaria.

Fra questi, il capitolo sulla rottamazione, era certamente fra quelli più attesi. Fra le novità, l’estensione della rottamazione a partire dal prossimo anno anche alle autovetture Euro 2 immatricolate prima del gennaio 1997.

Previsto inoltre un contributo di150 euro e tre anni di abbonamento gratis sui mezzi pubblici per chi rottama senza acquistare o, in alternativa, lo Stato garantisce 800 euro per il servizio car-sharing.

Ci sarà poi un bonus di 700 euro, più un anno di bollo gratis, solo se le nuove vetture da acquistare (euro 4 e 5) rispetteranno specifici limiti di inquinamento (140 grammi di co2 per la benzina, 130 per il diesel).

Ed arriva anche la norma 2 per 1 - per rottamare 2 vetture ed acquistarne una nuova con un aumento del ‘bonus’ a 1.200 euro.
Infine, 350 euro per chi trasforma la propria auto da benzina a gpl e 500 euro da benzina a metano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il