BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Appuntamenti ed eventi economici in Italia, Europa e Usa nel 2008: date, località e previsioni

La lista degli eventi e degli appuntamenti economici più importanti previsti nel 2008. Sono gli eventi istituzionali già previsti nel calendario economico-istituzionale a livello mondiale con un focus principale su quelli italiani e quelli dell'U



La lista degli eventi e degli appuntamenti economici più importanti previsti nel 2008. Sono gli eventi istituzionali già previsti nel calendario economico-istituzionale a livello mondiale con un focus principale su quelli italiani e quelli dell'Unione Europea.

- 1 GENNAIO: Malta e Cipro adottano ufficialmente l'euro come moneta nazionale.

- 1 GENNAIO: scade il protocollo d'intesa fra Cina e Ue siglato nel 2005, e decadono automaticamente tutte le barriere commerciali con timori di ripercussioni su settori come il tessile ed il manifatturiero.

- 10 GENNAIO: Il board della Bce si riunisce per la prima volta nel 2008, ma non si prevedono azioni sui tassi.

- 15 GENNAIO: E' attesa a metà gennaio la decisione definitiva del governo sulla privatizzazione di Alitalia. Air France e Air One i due candidati in campo, con i francesi in pole position per assumere il controllo della compagnia.

- 18 GENNAIO: a Bari si svolge il 14mo Forex, che segna la prima uscita pubblica per il 2008 del Governatore di Bankitalia, Mario Draghi.

- 30 GENNAIO: la prima riunione del 2008 della Fed dovrebbe portare alla quarta sforbiciata consecutiva dei tassi di interesse Usa, che scenderebbero così al 4,5%.

- 29 FEBBRAIO: l'Istat comunica i dati definitivi su Pil e indebitamento relativi all'anno 2007.

- 13 MARZO: è attesa la designazione del nuovo presidente di Confindustria. In pole position, Emma Marcegaglia, che diventerebbe la prima donna alla guida degli industriali.

- 31 MARZO: per fine mese, come consuetudine, è attesa la Trimestrale di cassa, appuntamento particolarmente importante perché indicato come verifica per la disponibilità delle risorse necessarie al varo della manovra sui salari per potenziare il potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti.

- 12 APRILE: riunioni del Fmi e della Banca Mondiale a Washington.

- 22 MAGGIO: Con l'assemblea di Confindustria si segna ufficialmente il passaggio di consegne dall'attuale presidente Luca di Montezemolo al suo successore.

- 30 GIUGNO: la fine del semestre vede abitualmente la presentazione del Dpef.

- 30 SETTEMBRE: data ultima per la presentazione della Legge Finanziaria 2009.

- OTTOBRE: riunioni autunnali del Fondo Monetario e della banca Mondiale a Washington.

- 31 DICEMBRE: Ultimo giorno di corso legale per la corona slovacca, che dal primo gennaio 2009 verrà progressivamente sostituita dall'euro.

Tratto da: http://www.ansa.it

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il