BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Brunetta, Dpef di Siniscalco minimale, senza contenuti

Secondo Renato Brunetta, parlamentare europeo e consigliere economico di Palazzo Chigi, il Dpef manca di contenuti e Siniscalco si è fatto interprete della voglia di rinvio della maggioranza



Secondo Renato Brunetta, parlamentare europeo e consigliere economico di Palazzo Chigi, il Dpef manca di contenuti e Siniscalco si è fatto interprete della voglia di rinvio della maggioranza.
 
 'Il Dpef è solo 'europeo' e ci ha fatto uscire dalla procedura d'infrazione. Per l'Europa va bene, ma non va bene per l'economia italiana. Perché è un Dpef minimalista', ha detto Brunetta in una intervista al quotidiano Il Messaggero.
 
 'Bisognava affiancargli un Dpef tutto italiano, legato a impegni politico-programmatici. Siniscalco è stato l'interprete della masochistica voglia di rinvio che è dell'intera maggioranza'.
 
 'Nel Dpef ci sono solo le linee guida, ci volevano i contenuti', ha aggiunto Brunetta. 'Siamo in gravissimo ritardo, per questo dico che abbiamo perso altri due mesi'.
 
 Sull'Irap il parlamentare europeo ha dichiarato: 'Dev'essere tagliata'. E ha definito la proposta di alleggerire dalla base imponibile il costo del lavoro in cambio di aumento dell'Iva, 'rozza e inefficace per favorire la ripresa'.
 
 Il consigliere ritiene la crescita dell'1,5% nel 2006 annunciata dal Dpef credibile, ma solo a patto che vengano portate a termine 'le grandi incompiute'.
 
 La sostenuta congiuntura internazionale, la ripresa di Germania e Francia, la stabilizzazione del prezzo del petrolio, i favorevoli tassi d'interesse e l'inflazione stabile o in calo 'sono tutti segnali positivi che per il nostro paese possono far vedere la fine del tunnel'.
 
 Ma l'onda della ripresa internazionale non basta, 'dobbiamo portare a termine la grandi incompiute' ha detto Brunetta nell'intervista.
 
 'Le infrastrutture, con relativo rifinanziamento della legge obiettivo. Il completamento della legge Biagi e riforma ammortizzatori sociali, Tfr e assicurazioni individuali, la legge sul risparmio', ha indicato l'economista.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il