Pc, vendite Asia Pacifico cresciute del 17% in secondo trimestre

Le vendite di pc nella regione Asia-Pacifico, escluso il Giappone, sono aumentate del 17% nel secondo trimestre 2005 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente



Le vendite di pc nella regione Asia-Pacifico, escluso il Giappone, sono aumentate del 17% nel secondo trimestre 2005 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con il gruppo cinese Lenovo in posizione di vantaggio anche per effetto della recente acquisizione delle attività pc di Ibm, secondo i dati pubblicati oggi.

Nel secondo trimestre sono stati venduti 9,5 milioni di pc, con Lenovo che controlla il 19% del mercato, secondo International Data Corp (Idc).

La stima trimestrale di Lenovo include per la prima volta gli asset Pc rilevati da Ibm.

La quota di mercato di Lenovo è cresciuta al 19% dal 10,9% del primo trimestre, stima quest'ultima registrata prima che la compagnia chiudesse l'accordo con Ibm.

Lenovo ha preso la posizione di leadership del mercato da Hewlett-Packard, che nel trimestre è stata il secondo player della regione con una quota del 12,3%, rispetto al 10,7% dell'anno prima.

Ieri HP ha annunciato un taglio di 14.500 posti di lavoro, pari a circa il 10% della sua forza lavoro, per tagliare i costi e competere meglio sui mercati delle stampanti e dei computer.

Il terzo operatore nell'area Asia-Pacifico è Dell, con una quota di mercato del 9% rispetto al 7,1% dell'anno precedente.

Il produttore di computer cinese Founder è quarto con il 5,5%, con la taiwanese Acer quinta al 4,9%.

'Lenovo è tornata al primo posto non solo grazie al recupero stagionale in Cina, ma grazie alla Divisione di personal computing di Ibm recentemente acquistata, che ha dato a Lenovo un vantaggio ancora più significativo rispetto alla seconda classificata Hp', ha detto Idc.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il