Costi per cellulari, sms e Internet all'estero: saranno uguali alle tariffe locali grazie a Ue

Viviane Reding, la commissaria europea alle Telecomunicazioni Ue, ha imposto che le tariffe dei gestori di telefonia all'estero vengano livellate a quelle locali



Viviane Reding,la commissaria alle telecomunicazioni Ue, ha annunciato che entro il 1° luglio gli operatori dovranno abbassarli, portandoli allo stesso livello di quelli nazionali, pur con un sovrapprezzo minimo per l'uso di reti estere.
'Inviare un sms o scaricare dati in un altro paese non deve essere sostanzialmente più caro che nel mercato interno', ha detto Reding a Barcellona, dove partecipa al congresso mondiale di telefonia mobile (Mwc); ‘carichi per le operazioni al dettaglio all'estero - ha insistito - devono essere giustificate da costi addizionali sostenuti dagli operatori o devono sparire. È infatti inaccettabile che gli operatori di telefonia mobile recuperino profitti fino a 20 volte maggiori’.

I numeri, del resto parlano chiaro. Attualmente per un cittadino europeo inviare un Sms all'interno del proprio Paese costa tra i 5 e i 10 centesimi, ma inviarlo dall'estero gli costa in media 20 centesimi, con punte anche di oltre 50 centesimi.
'Questo significa - ha sottolineato il commissario Ue - che all'estero un Sms può costare tra 3 e 25 volte di più'. Sul fronte della trasmissione dati, scaricare 1 megabyte attraverso il telefonino all'estero costo tra i 5,24 euro, con punte fino a 11 euro, contro gli 1 o 2 centesimi della tariffa nazionale.

Per questo, dopo una riunione con i massimi responsabili degli operatori spagnoli, la commissaria ha comunicato che la Commissione si prepara a pubblicare la lista dei prezzi congrui e che se le aziende non si adegueranno saranno presi dei provvedimenti.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il