Longhorn si chiamerà " Windows Vista" . Ecco alcune delle novità

Il nuovo sitema operativo Microsoft si chiamerà 'Windows Vista'. Ecco alcune delle funzionalità e novità più inmportanti.



Microsoft ha annunciato che il suo nuovo sistema operativo, chiamato finora in codice Longhorn, avrà come nome ufficiale 'Windows Vista'.

La società di Bill Gates ha dato l'annuncio ufficiale con un comunicato stampa davanti a circa 10.000 persone di cui qui si può vedere il video: http://www.microsoft.com/winme/0507/25234/Win_Name_MBR.asx

Allo stesso indirizzo si possono ottenere alcune altre informazioni sul nuovo sistema operativo:
http://www.microsoft.com/windowsvista/default.mspx

Già d alcuni giorni giravano in Rete voci sul nome del nuovo sistema operativo Windows, confermate tra l'altro che i domini windowsvista.com e windowsvista.us sono stati registrati sin dal marzo scorso dalla stessa Microsoft

La stessa Microsoft ha, poi precisato, che per la linea server il nome rimarrà sempre Longhorn e non prenderà l'appellattio 'Windows Vista'

Iniziano a trapelare anche alcune date: il prossimo 3 Agosto dovrebbe essere disponibile la Windows Vista Beta 1 per poi essere lanciato ufficialmente tra più di un anno, circa nel Giugno 2006.

PERCHE' SI CHIAMERA' 'WINDOWS VISTA' ?

Secondo alcuni siti americani il nome comunemente utilizzato sarà l'abbreviativo 'WinVi'. Le lettere 'VI' dovrebbero, infatti, richiamare l'equivalente del numero romano '6'. E Windows Vista, se ci si pensa, non è altro che la versione 6.0 di Windows NT

Da alcuni primi sondaggi del tutto informali comparsi su alcuni siti web e da quello che si legge sui forum, il nuovo nome 'Windows Vista' non piace a molti utenti che avrebbero preferito la continuità adottando ad esempio un classico Windows

6.0 IL NUOVO SLOGAN DI 'WINDOWS vISTA'

Il motto del nuovo sistema operativo di Microsoft sarà: Clear, Confident, Connected: Bringing clarity to your world

Dopo 10 anni, Windows come lo conosciamo noi, andrà in pensione, sostituito da un sistema che cercherà di sfruttare al massimo le potenzialità di Internet.

Secondo gli ideatori del nuovo sistema operativo, WIndows Vista sarà 'più intelligente', capace di fare in automatico molte più attività senza l'intervento dell'utente e nello stesso tempo rendendo estremamente facile la condivisione di documenti e presentazioni tra amici e colleghi.

LA NUOVA GRAFICA DI WINDOWS VISTA artiamo da un punto di vista grafico. Il nuovo sistema operativo richiederà un hardware video 3D per poter eseguire effetti speciali che renderanno lo schermo più fotorealistico e profondo. Microsoft, per il suo nuovo sistema operativo, ha sviluppato una nuova interfaccia grafica molto ricca di efetti chiamata Avalon.

Il nuovo motore grafico permetterà effetti 3d molto sviluppati.

Ad esempio, nelle prime beta rilasciate che in pochi hanno avuto la fortuna di vedere, si notano subito le cosiddette 'finestre glass', ovvero finestre trasparenti che sembrano fatte di vetro.

Questo significa che quando si cliccherà su una finestra, continuerà ad apparire sullo sfondo della stessa finistra, l'immagine che abbiamo scelto come desktop, ad esempio quella di nostro figlio o di nostra moglie.

E' una cosa minima, come afferma Giuseppe Turani giornalista di Repubblica che ha visto con i suoi occhi una delle prime versioni beta di Windows Vista, ma comunque molto piacevole a vedersi.

Sempre a livello grafico, sulla destra dello schermo vi sarà, molto probabilmente, una nuova sidebar con start menù e task bar, con una serie di link a risorse interne al sistema ed esterne.

L'articolo continuerà con tante altre indiscrezioni, novità ed immagini

L'articolo continuerà con tante altre indiscrezioni, novità ed immagini lunedi' mattina http://www.webmasterpoint.org/speciale/2005lug25_vista.asp

Buona lettura

Buona lettura!

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il