Ariane, tra 10 e 11 agosto lancerà più grande satellite al mondo

Il 166esimo lancio del vettore europeo Ariane, inizialmente previsto per il 7 luglio dalla base di Kourou, in Guyana francese, è stato fissato per la notte tra il 10 e l'11 agosto



Il 166esimo lancio del vettore europeo Ariane, inizialmente previsto per il 7 luglio dalla base di Kourou, in Guyana francese, è stato fissato per la notte tra il 10 e l'11 agosto. Lo ha annunciato oggi Arianespace.

Per il secondo lancio dell'anno un razzo Ariane metterà in orbita geostazionaria, dopo 28 minuti dal decollo, il più grande satellite di telecomunicazioni mai lanciato, Thaicom 4.

'Dopo un esame approfondito di certi elementi del vettore, Arianespace può fissare la data del prossimo lancio di Ariane 5 ... che è attualmente in programma per la notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto', ha precisato la società in un comunicato.

Thaicom 4 appartiene all'operatore tailandese Shin Satellite, ed è stato costruito da Space Systems/Loral a Palo Alto, in California, e pesa 6 tonnellate e mezzo. Il satellite è destinato ad assicurare per oltre 12 anni l'accesso Internet e ai servizi multimedia per la regione Asia-Pacifico.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il