Italiani Sempre Piu' Sedentari, 41% Non Fa Attivita' Fisica

Gli italiani si muovono poco e, più passano gli anni, più diventano sedentari



Gli italiani si muovono poco e, più passano gli anni, più diventano sedentari. Amanti di pasta, pizza e buona tavola, gli abitanti del Belpaese diventano pigri quando è lora di dedicarsi allo sport e allattività fisica. Il risultato è che ben 4-5 italiani su 10 sono in sovrappeso. A ricordarlo è il ministro della Salute Francesco Storace alla presentazione, oggi a Milano, della Piattaforma europea sullalimentazione, lattivita fisica e la salute.

Il responsabile della sanità italiana ha sottolineato che, secondo i dati Istat, è ben il 41% della popolazione italiana a non fare alcun tipo di attività fisica. Solo il 20% degli over 30 pratica regolarmente qualche sport - spiega Storace - mentre il 10% lo fa saltuariamente, quando ha tempo. Cè poi un 29% a cui capita di fare sport per caso, pensiamo ad esempio al nuoto durante le vacanze - sottolinea il ministro - o anche alle semplici passeggiate. A rafforzare le fila del popolo dei sedentari sono soprattutto gli over 65: il 72% delle donne non fa attività fisica - denuncia il ministro - accanto al 55% degli uomini.

E anche i piccoli italiani si muovono poco, con la conseguenza che i chili di troppo finiscono per non risparmiare neanche loro. Il 35% di quelli sotto i 9 anni di età - ricorda Storace - è in sovrappeso e il 12% obeso. Cattive abitudini da combattere, soprattutto ricordando i rischi per la nostra salute. Il 50% delle malattie negli uomini e il 35% delle patologie nelle donne - ha ricordato il ministro - sono infatti legati a comportamenti scorretti.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il