Nuova Mercedes Slk, una spider da sogno super sportiva tra le più vendute in Italia. Video

Mercedes pronta al debutto della nuova Slk. Caratteristiche e video



Sul fronte tecnico, la nuova Mercedes SLK beneficia di leggeri affinamenti ai propulsori, che innalzano la potenza e fanno scendere i consumi. La SLK 200 Kompressor, ad esempio, eroga ora 184 cavalli (+21) e 250 Nm, mentre il 3.5 V6 raggiunge la ragguardevole cifra di 305 cavalli. I consumi scendono in media per l'intera gamma del 10%. A sorpresa, la versione top di gamma 55 AMG mantiene il motore V8 Kompressor da 360 cavalli, anzichè il nuovo 6.4 AMG aspirato. E per quanto riguarda l’estetica, poche le modifiche del design, da segnalare solo quelle che la mano dell’artista ha ritoccato sul frontale e sui gruppi ottici posteriori. L'abitacolo riceve nuove finiture per la consolle, sedili più contenitivi ed un nuovo sistema di navigazione, di serie sulle versioni più accessoriate.

La versione entry-level adotta il quattro cilindri Kompressor di SLK 200 che presenta un incremento di potenza di 15 kW/21 CV, portando il valore massimo a 135 kW/184 CV, mentre la coppia passa da 240 a 250 Nm. Il consumo di carburante è sceso mediamente di 1 litro per 100 km ed ora è pari a 7,7 litri per 100 km. Su strada, pur essendo lontano dalle prestazioni delle versioni più potenti, il 4 cilindri si comporta efficacemente: veloce ma confortevole e soft nella guida, diversamente dalla 6 cilindri che, invece, da 305 cavalli lascia spesso senza fiato: le accelerazioni sono intense e la spinta è regolare fino all'intervento del limitatore. La forza del 6 cilindri fa stringere il volante e premere l'acceleratore. L'ESP si fa sentire spesso e volentieri, ma la stabilità della vettura su strada è garantita da Casa Mercedes.

Il 5.5 V8 AMG non è certo una novità e i suoi 360 cavalli si fanno sentire tutti. Dotata di cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC Sport con anche i comandi al volante, questo modello SLK si guida volentieri puntando sulla capacità di tenuta del volante, anche se a volte si dimostra difficile da far tornate in posizione dopo una svolta, sicurezza e stabilità anche ad alte velocità. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 40.150 euro per la SLK 200 Kompressor in versione “Standard” fino ad arrivare agli 81.000 della 55 AMG “Performance”.

Video


Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il