Euro-Dollaro: record storico sopra 1,50. Continuerà a salire o sono stati toccati i massimi?

L'Euro continua a crescere, mentre il dollaro scende ancora. Bush rassicura il popolo



L'euro martedì ha sfondato per la prima volta quota 1,50 dollari, spingendosi fino a 1,5047 dollari. Il biglietto verde è molto debole anche rispetto alle altre principali divise: scivolone nei confronti dello yen e della sterlina, con un pound che tratta a 1,9919 dollari rispetto agli 1,9717 di martedì.

Sono state le parole dei vertici della Federal Reserve - che hanno confermato la prospettiva di nuovi tagli dei tassi Usa - ha trascinare verso nuovi ribassi il dollaro. Il vice presidente della banca centrale Usa, Donald Kohn, ha definito martedì più gravi i rischi sulla crescita rispetto a quelli di inflazione, spiegando che la banca centrale è pronta a intervenire per far fronte ai momenti difficili. L'attenzione degli investitori passa ora all'audizione del banchiere centrale, Ben Bernanke, la cui testimonianza al Congresso è in agenda per le 16 italiane di mercoledì.

Il tracollo del dollaro ha mandato alle stelle le quotazioni delle materie prima, a partire dal petrolio: le quotazioni del barile sono salite ulteriormente nella mattinata, fino a toccare il nuovo record storico a 102,08 dollari. Si tratta di un valore mai raggiunto nemmeno attualizzando il prezzo toccato nel 1980 dopo il secondo shock petrolifero.

L'economia americana non è non entrerà in una fase di recessione. Continua a fare affermazione di ottimismo il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, nel corso di un'intervista ad American Urban Radio Network. «Non siamo in recessione - ha spiegato - e non credo che vi entreremo in futuro. Siamo in una fase di flessione dell'economia, che è una cosa differente».

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il