Difese militari ed emergenze internazionali: Cina e Usa aprono una linea di comunicazione fissa

Accordo tra Usa e Cina per la costruzione di una rete telefonica 'calda'



L'Agenzia Nuova Cina fa sapere che è stato firmato un accordo con gli Stati Uniti per creare una rete telefonica per comunicazioni tempestive tra i ministeri della difesa dei due paesi.

In una nota, il ministero della Difesa di Pechino ha affermato che è stato firmato anche un secondo accordo per la collaborazione e scambio di informazioni tra gli archivi dei due ministeri, in modo che sia più facile ottenere notizie sui soldati americani dati per dispersi, durante la guerra di Corea (1950-53), nella quale la Cina combattè a fianco della Corea del Nord, mentre l' esercito Usa appoggiò quello della Corea del Sud.

Il ministero cinese non ha fornito dettagli sull'accordo, limitandosi ad affermare che la "linea calda" ha lo scopo di ''fornire un sistema di contatto immediato'', tra i dirigenti dei due paesi. Le relazioni militari tra i due paesi sono migliorate dopo la crisi del 2001, quando un jet militare cinese si scontrò con un aereo-spia americano, e dopo numerosi incontri diplomatici tra i due Paesi.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il