Vendita computer Dell nei negozi non ha ancora portato i risultati attesi. Lontane Hp e Acer

Risultati inferiori alle aspettative per Dell nell'ultimo trimestre fiscale. La situazione arranca a risalire



I risultati del trimestre della Dell non sono così rosei. Se il fatturato infatti registra un aumento del 10 per cento, l'utile netto scende invece di un vistoso 6 per cento. La débacle, secondo gli analisti, è da imputare a una concorrenza sempre più agguerrita da parte di colossi come HP e Acer. Inoltre il secondo produttore al mondo di computer deve ancora riprendersi da un periodo molto buio, dopo il quale aveva già iniziato a dare segnali di ripresa.

Più in particolare l'utile netto ha raggiunto i 679 milioni di dollari rispetto ai 726 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente, mentre il fatturato si è attestato a 16 miliardi di dollari rispetto ai 14,47 del 2007. Ma anche quest'ultimo miglioramento è parziale, poichè la comunità finanziaria si era preparata a un fatturato di 16,25 miliardi di dollari.

La strada insomma è ancora molto lunga e per i prossimi tempi il management non fa alcuna previsione. Indubbiamente la ritrovata gestione del fondatore e attuale Ceo Michael Dell è stato un toccasana, grazie a una politica tutta incentrata sui tagli dei costi e sul miglioramento della competitività. Solo l'anno scorso l'azienda ha tagliato 3.200 posti di lavoro e nel periodo precedente la riduzione della propria forza lavoro aveva riguardato 8.800 dipendenti.

La forza di Dell rimangono l'hardware e i computer portatili, i mercati emergenti e il settore consumer. Mentre le debolezze riguardano le sue dimensioni ingombranti, che ne rendono difficile gestione, e un clima di innegabile recessione che sta caratterizzando l'economia a stelle e strisce.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il