Reporter su Rai Tre ver. 2008 riprende con Milena Gabanelli. Prima puntata sui rifiuti in campania

Milena Gabanelli condurrà la nuova stagione televisiva di Report. 'Terra bruciata' è il nome della prima puntata dedicata ai rifiuti campani



'Terra bruciata' è il titolo della prima puntata edizione 2008 di Report, che riparte su Rai Tre con Milena Gabanelli alla conduzione.

Secondo i dati raccolti, risulta che in Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana dove le falde acquifere, sia quelle superficiali che quelle profonde, sono inquinate da versamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. Nelle zone contaminate, ovviamente, aumenta il tasso di la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti.  Un disastro, non solo ambienta dunque, opera solo di imprenditori criminali, politici incapaci, con la complicità di cittadini omertosi.

Tutta questa è la situazione di denuncia di cui si occuperà la prima puntata di Report. Seguiranno puntate in cui si affronteranno i temi della contemporaneità che più suscitano dibattiti: politica, argomenti di costume, di vita comune, di condizioni sui posti di lavoro. Come rotocalco di informazione propone un cambiamento di metodo rispetto al giornalismo tradizionale: il videogiornalismo. La Gabanelli, tra l’altro autrice del programma, dà spazio e tempo a tutti i freelance che lavorano con la propria telecamera e aspirano ad un giornalismo più impegnato.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il