BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isae, sale fiducia imprese luglio su recupero ordini, produzione

L'indice destagionalizzato della fiducia delle imprese è risalito in luglio a 86 da 84,9 del mese scorso, recuperando la caduta registratasi fra marzo e maggio



L'indice destagionalizzato della fiducia delle imprese è risalito in luglio a 86 da 84,9 del mese scorso, recuperando la caduta registratasi fra marzo e maggio.

Lo rende noto Isae nella rilevazione mensile precisando che 'il miglioramento è dovuto principalmente ad un recupero sia dei giudizi sul portafoglio ordini, sia delle previsioni a breve termine sulla produzione, mentre le scorte tornano ad accumularsi leggermente'.

Il dato è molto più favorevole del consensus Reuters che indicava un saldo a 84,8.

Già nel corso dell'audizione sul Dpef della settimana scorsa, il presidente Isae, Alberto Majocchi, aveva detto che il saldo di luglio sarebbe stato positivo.

A livello settoriale, il miglioramento è più intenso nei beni di investimento dove l'indice sale a 87,1 ai massimi da settembre 2004; mentre l'incremento è più lieve per i beni intermedi e di consumo.

'Risalgono i giudizi relativi alla produzione e soprattutto le previsioni a breve termine sul quadro generale dell'economia italiana, che avevano raggiunto livelli particolarmente depressi negli ultimi mesi. Le imprese segnalano qualche attesa di rincaro dei prezzi di vendita', precisa l'indagine.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il