E-mail a Milano per ogni cittadino per dialogare con la pubblica amministrazione e ottenere servizi

Prima iniziativa del genere a livello europeo: Milano fornirà un milione di caselle email gratis ai suoi cittadini per comunicare con la PA



Un’iniziativa di e-government che punta a snellire le procedure burocratiche e ad accorciare i tempi per la comunicazioni, rendendo più agevole ed interattivo il rapporto tra le amministrazioni ed il cittadino. Si tratta della nuova iniziativa del Comune di Milano, il quale, in accordo con Microsoft, fornirà una casella di posta elettronica in modo gratuito a chi avrà almeno 15 anni. Questo servirà a mettere in contatto la popolazione con la pubblica amministrazione.
 
In base all’accordo, dal 1 aprile 2008 saranno messi a disposizione degli interessati un milione di indirizzi e mail destinati a creare altrettante identità digitali mediante la piattaforma Windows Live: la registrazione sarà gratuita e potrà essere effettuata semplicemente inserendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale e il numero della carta d’identità. In questo modo verrà automaticamente attivato un account di posta sul modello nome.cognome@milanosemplice.it che consentirà anche di utilizzare la posta certificata (PEC).

Mediante le nuove caselle di posta, dunque, sarà possibile evitare lunghe code e estenuanti attese al telefono, ma anche inviare comunicazioni burocratiche ed ottenere risposte in tempo reale tramite un sistema di chat.

Da subito saranno disponibili le notizie su eventi, manifestazioni e informazioni sul traffico. Inoltre, al cittadino che invierà via fax la propria carta d’identità, il Comune manderà via mail la scansione del documento e riconoscerà da quel momento in poi, la firma digitale in tutte le comunicazioni dell’utente.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il