Service Pack Windows Vista versione finale disponibile da scaricare

Microsoft rende disponibile a tutti il Service Pack 1 per il suo OS Windows Vista. Analizziamo le caratteristiche



Secondo quanto riportato su Vista Team Blog, Vista SP1 sarà distribuito automaticamente tramite la funzionalità Aggiornamenti Automatici del sistema a partire da metà Aprile (il service pack sarà scaricato automaticamente ma non installato). Per coloro che non vogliono attendere o non utilizzano AU, Vista SP1 è già disponibile a partire da oggi via Windows Update (Start Menu, Tutti i Programmi, Windows Update). 

Microsoft elenca le ragioni più comuni che possono "impedire" a Vista SP1 di apparire su WU (una lista completa è disponibile nel KB948343).  

1. Non sono stati installati tutti i pacchetti "prerequisiti" necessari per Vista SP1 (per installarli, visitare il pannello di controllo WU e cliccare su "verifica aggiornamenti").  

2. È installata una versione pre-release di SP1 che deve essere rimossa prima di installare SP1 finale.  

3. Vista SP1 è già installato nel sistema. Per verificare di avere già Vista SP1, aprire il menu Start, cliccare col destro su Computer e selezionare Proprietà).  

4. Attualmente SP1 è disponibile solo per queste 5 lingue (Wave0): inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese. Se sono presenti altre lingue installate nel sistema, SP1 non sarà offerto via WU. La seconda "ondata" di SP1 (Wave1) che supporterà le restanti 31 lingue (italiano compreso) è attesa ad Aprile.  

5. Windows Update rileverà l'eventuale presenza di driver per cui si conoscono possibili problematiche con l'aggiornamento a SP1. Vista SP1 non sarà offerto a questi sistemi fino all'installazione di un aggiornamento dei driver.

Dal Vista Team Blog: "Abbiamo passato gli ultimo due mesi analizzando le segnalazioni di problemi ai driver sulle build pre-release e, per sicurezza, abbiamo rimandato la disponibilità pubblica [di SP1] fino a Marzo. Abbiamo completato la nostra analisi e siamo felici di segnalare che molti di questi problemi sono stati corretti tra la release candidate (RC) e la versione finale. Abbiamo identificato un piccolo numero di driver di dispositivo che potrebbe presentare problemi dopo un aggiornamento da Windows Vista a Windows Vista SP1. Consultate l'elenco qui; lo manterremo aggiornato con tutti i driver addizionali che identifichiamo. Come risultato, abbiamo passato circa un mese a lavorare con i nostri partner sugli aggiornamenti dei driver per queste problematiche. Di questi driver, la maggior parte ha già versioni aggiornate su WU, disponibili ora come aggiornamenti opzionali. Fra qualche settimana, inizieremo a distribuire questi aggiornamenti sui PC automaticamente via WU". 

Microsoft ha reso disponibile anche lo "standalone installer" di Vista SP1 Wave0 su Microsoft Download Center (x86 434.5 MB, x64 762.5 MB), per coloro che desiderano installare il service pack anche se WU non lo offre nell'elenco degli aggiornamenti disponibili. In questo caso l'azienda raccomanda di consultare i seguenti articoli KB: KB948187 e KB948343.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il