Aiuto compilazione dichiarazioni redditi gratis: perchè non imitare il modello canadese

In Canada ogni anno migliaia di volontari aiutano le persone a compilare la dichiarazione dei redditi. Perchè non farlo anche in Italia?



Hai bisogno di una mano con le tasse? Non sei in grado di compilare la dichiarazione dei redditi? Sei un contribuente a basso reddito? No tax problem. In Canada puoi contare sui volontari del fisco. L’agenzia delle Entrate ha infatti sottoscritto un accordo stabile con le principali organizzazioni del volontariato. Tra febbraio e aprile di ogni anno, in varie località di tutto il Canada, i volontari dell’organizzazione, che operano nell’ambito del Community Volunteer Income Tax Program, sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per avere assistenza fiscale. Dalla compilazione e preparazione della dichiarazione sino alla presentazione dei documenti all’agenzia delle Entrate.

Un accordo che parte da lontano
Sin dal 1971 in Canada l’agenzia delle Entrate opera a stretto contatto con le organizzazioni di volontariato per aiutare le persone che vivono in condizioni di disagio ad avere un punto di riferimento su cui contare per il disbrigo delle pratiche fiscali. Nel corso degli anni questo dialogo si è sempre più perfezionato al punto che oggi i volontari dell'organizzazione costituiscono una struttura parallela in grado di supportare efficacemente l'Amministrazione finanziaria nell'attività di assistenza fiscale nei riguardi dei contribuenti.

Formazione e aggiornamento continuativi
Al programma di formazione dei volontari provvede in tutto e per tutto l’agenzia delle Entrate a cui offre gratuitamente periodici corsi di formazione. Sessioni specifiche di aggiornamento sono previste nell’arco dell’anno sulle eventuali novità della normativa tributaria. Ogni volontario del fisco dispone poi di un kit con tutto il materiale necessario per l'assistenza nei riguardi del contribuente. Il periodo di registrazione per diventare volontario del fisco, nell’ambito del Community Volunteer Income Tax Program, è da ottobre a dicembre di ogni anno mentre ulteriori informazioni su questo servizio gratuito, sono disponibili al numero di telefono 1-800-959-8281.

Il codice dentologico del volontario
Il volontario del fisco è tenuto, per statuto, a rispettare la privacy del contribuente nella gestione delle pratiche tributarie. Contestualmente a rifiutare qualsiasi offerta di ricompensa per i propri servizi che svolge senza ricevere alcun corrispettivo in cambio.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il