BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Strade e autostrade più pericolose in Italia dove si fanno la maggior parte degli incidenti

Il problema strade è fattore di notevole intervento per quanto riguarda la sicurezza e non è un caso che nel 2006 abbiamo avuto 238 mila incidenti stradali che hanno causato 5.700 morti e 333 mila feriti.



Dopo aver passato al setaccio circa 2.700 km di strada d’Italia, il risultato sembra essere piuttosto sconcertante: problemi di continuità del tracciato stradale, presenza di barriere e ostacoli, geometria rischiosa di svincoli, intersezioni sbagliate, scorrettezza della segnaletica, scarso livello di visibilità e illuminazione, pericolosi interventi di manutenzione e ingombrante presenza di cantieri.

Si parla tanto e troppo spesso di sicurezza sulle strada, ponendo sempre in primo luogo come problema principale quello che concerne la guida di ogni singolo. E che questo sia un dato indiscutibile siamo tutti d’accordo, ma che le condizioni stradali debbano essere al meglio per evitare di creare problemi e pericoli mette d’accordo tutti allo stesso modo.

Il problema strade è fattore di notevole intervento per quanto riguarda la sicurezza e non è un caso che nel 2006 abbiamo avuto 238 mila incidenti stradali che hanno causato 5.700 morti e 333 mila feriti. Con una media annua di 95 vittime della strada per ogni milione di abitanti, l'Italia registra un tasso doppio rispetto ad altri Paesi europei. Il dato non è consolante.

Pericolo guard rail che nella parte bassa non hanno quasi mai alcuna protezione continua, percorsi imprevedibili che ritardano la reazione del guidatore in caso di sorprese perché curve strette, salite o discese, immissioni in sottopassi con visibilità bassa o quasi nulla, accessi laterali sulle strade principali, passaggio da 3 a 2 corsie, gallerie segnalate malissimo, sono gli elementi sotto accusa che la segnalazione Altroconsumo porta alla luce.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il