Aereoporto Heatrow Londra nuovo terminal da numerosi problemi e provoca caos

Dalla sua apertura, con quasi 250 voli cancellati e altre cancellazioni attese nei prossimi giorni, British Airways ha dovuto chiamare a raccolta altro personale per consegnare 15.000 bagagli in 'attesa'



Dalla sua apertura, con quasi 250 voli cancellati e altre cancellazioni attese nei prossimi giorni, British Airways ha dovuto chiamare a raccolta altro personale per consegnare 15.000 bagagli che si erano accumulati dopo la disastrosa inaugurazione. Tutto dipeso dal blocco del sistema di genstione dei bagagli con codice a barre. Questo, assieme ad altri intoppi, hanno scatenato il caos in uno degli aereoporti più affollati del mondo. E intanto, le azioni  quotate in borsa della British Airways affondano del 4,06% a 230,25 pence.

Tutto questo mentre si da l’avvio ad una vera e propria rivoluzione dei cieli. Entra in vigore oggi, infatti,  l'accordo Open Skies fra Europa e Stati Uniti. 

Da oggi le compagnie aeree europee potranno servire qualsiasi destinazione degli Stati Uniti, senza limitazioni, in partenza da qualunque città del Vecchio Continente. Ci sono voluti 4 anni di negoziati per arrivare a questo punto. Il prezzo di un biglietto per un volo transatlantico dovrebbe andare in caduta libera nei prossimi mesi, con un aumento previsto di passeggeri di circa 25 milioni. Un beneficio economico stimato di 12 miliardi di euro l'anno, 80.000 nuovi posti di lavoro creati grazie alla liberalizzazione.

Secondo il Commissario europeo ai trasporti, Jacques Barrot, l'accordo «porterà più concorrenza e voli più economici» là dove si concentra la gran parte del traffico mondiale. L'Atlantico è sorvolato infatti dal 60 per cento di tutto il traffico aereo mondiale, 50 milioni di passeggeri in un anno, 400 voli al giorno.

Solo da Londra già nei prossimi giorni partiranno per gli Usa diciotto voli quotidiani in più, con un incremento del traffico del 20% (terminal 5 permettendo). 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il