Pdl vince alla Camera e al Senato. Molto bene la Lega. Pd bene, ma non è sufficiente. Proiezioni

Risultati degli exit poll e delle proiezioni di queste elezioni politiche alla Camera e al Senato



I primi risultati del Senato e le proiezioni della Camera parlano di una sconfitta epocale, di una disfatta completa che prefigura addirittura la completa sparizione dal Parlamento di tutti i rappresentanti di Prc, Pdci e Verdi.

Uno tsunami che porterebbe il Centrodestra ad avere una forte maggioranza anche al Senato, dove esisteranno due soli gruppi politici.

Una prima domanda che sorge spontanea è: ma quando il candidato premier del Pd minimizzava le affermazioni di Berlusconi sul vantaggio del Pdl, ci credeva davvero ?

Il New York Times scrive che molti italiani ricercano con decisione il cambiamento, ma che i candidati alla presidenza del consiglio non sembrano essere in grado di realizzarlo. Il giornale americano sottolinea anche come Berlusconi, indicato come il probabile vincitore della battaglia elettorale non avrà una sicura maggioranza al Senato, sulla scia del governo Prodi III.

El País evidenzia il buon risultato del PD, che risulterebbe essere il primo partito, anche se le proiezioni alla Camera danno dati diversi, con il PdL avanti di molti punti rispetto al PD (parliamo naturalmente di singoli partiti, non di coalizioni). Inutile sottolineare che la situazione alla Camera, per via dello scarto tra i due partiti (e in parte anche tra le coalizioni) è soggetta a numerosi cambiamenti.

Il Guardian parla di un Berlusconi in cammino verso la vittoria, e di un Veltroni molto aggressivo e molto convincente negli ultimi giorni della campagna elettorale.

Ultimi Exit Poll Senato

PD - Italia Dei Valori 37,9% 122 SEGGI
PDL - Lega Nord - Mpa 46,4% 167 SEGGI
Sinistra L'Arcobaleno 4,7% 0 SEGGI
Unione di centro 5,7% 2 SEGGI
Partito Socialista 0,7% 0 SEGGI
La Destra 2,4% 0 SEGGI
Altri 2,2% 5 SEGGI

Ultimi Exit Poll Camera

PD - Italia Dei Valori 38,8% 241 SEGGI
PDL - Lega Nord - Mpa 45,5% 340 SEGGI
Sinistra L'Arcobaleno 3,6% 0 SEGGI
Unione di centro 5,6% 34 SEGGI
Partito Socialista 0,9% 0 SEGGI
La Destra 2,7% 0 SEGGI
Altri -% 2 SEGGI

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il