BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Yahoo lancia motore per ricerche "di quartiere"

Yahoo Inc. ha lanciato ieri in tarda serata una versione pilota di un nuovo motore di ricerca locale che fornisce strumenti per permettere agli utenti di trovare informazioni sul proprio quartiere



Yahoo Inc. ha lanciato ieri in tarda serata una versione pilota di un nuovo motore di ricerca locale che fornisce strumenti per permettere agli utenti di trovare informazioni sul proprio quartiere, sferrando un altro colpo nella feroce battaglia tra i fornitori di servizi web per guadagnarsi dollari in pubblicità.

I rivali di Yahoo, come Google Inc., IAC/InterActiveCorp's Ask Jeeves e l'unità di ricerca A9 di Amazon.com offrono sempre più spesso servizi per conquistare utenti e profitti dalle ricerche locali e dal mercato pubblicitario online, che per il 2009 potrebbe raggiungere i 5,1 miliardi di dollari, secondo stime fornite dal Kelsey Group.

Il nuovo servizio di Yahoo, consultabile al sito Internet http://beta.local.yahoo.com, assiste gli utenti nella ricerca di quartieri all'interno di una città. Si possono cercare eventi, suggerimenti e collegamenti ad altri servizi di Yahoo, come gli annunci (Yahoo Classifieds), i film (Yahoo Movies) e inserzioni di lavoro (HotJobs).

Per esempio, una ricerca di North Beach, quartiere italiano con influenze cinesi a San Francisco, mostra che oggi è possibile partecipare alla 'camminata dell'eredità cinese' e che tra i posti preferiti dei residenti ci sono il ristorante 'Mangia Tutti' e la lavanderia 'Laundry Locker'.

Se si cerca 'pizza' nel quartiere, appare una lista di pizzerie della zona, completa di recensioni fornite dai clienti. La nuova tecnologia permette anche agli utenti di evidenziare la cartina al semplice passaggio del mouse.

La ricerca sui quartieri è un'industria fiorente. Google ha integrato i noti strumenti di ricerca geografica con un servizio di ricerca nell'area locale. Vi ha inoltre aggiunto informazioni commerciali, come gli orari di apertura, modalità di pagamento accettate e, nel caso di alcuni ristoranti, anche i menu.

L'unità di ricerca A9 di Amazon.com Inc.'s ha lanciato un servizio di pagine gialle a gennaio che consente agli utenti di fare una passeggiata virtuale in un quartiere e vedere le foto dei negozi.

Il motore di ricerca di Ask Jeeves verrà integrato con un servizio di informazione locale sulla città, IAC's Citysearch.

Yahoo e Google competono anche nel mercato di ricerca dei telefoni cellulari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il