BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lista degli aerei insicuri sarà pubblicata dalla UE

L'Unione Europea dichiara guerra alle compagnie aree poco sicure. Proposta una 'lista nera' delle società europee i cui velivoli atterrano per motivi di emergenza.



L'Unione Europea dichiara guerra alle compagnie aree poco sicure. Proposta una 'lista nera' delle società europee i cui velivoli atterrano per motivi di emergenza. Questa l'iniziativa messa in cantiere dal commissario Ue ai trasporti Jacques Barrot per garantire più sicurezza a chi vola, dopo un periodo decisamente nero per il traffico aereo, con tre gravi incidenti in soli dieci giorni.

Secondo Barrot, la forma della 'lista nera', già adottata negli Stati Uniti, consentirebbe un più agevole scambio di informazioni tra i paesi comunitari. La proposta avrebbe già incassato il consenso di numerosi membri della Ue, tra cui la Francia, ancora colpita dal disastro del MD-82 colombiano caduto martedì scorso in Venezuela. Nell'incidente hanno perso la vita 152 persone quasi tutte di nazionalità francese.

'Ovviamente abbiamo bisogno del consenso di tutti e 25 gli stati membri - ha dichiarato in proposito il ministro dei Trasporti transalpino, Dominique Perben - e sto già facendo forti pressioni in questo senso, insieme a Barrot e a paesi come la Germania, l'Italia e la Gran Bretagna'.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il