BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fisco: già la prossima settimana pacchetto con sgravi di 4 miliardi?

Il Ministro delle Finanze Giulio Tremonti ha annunciato che 'azzeramento dell'Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari saranno mercoledì sul tavolo del consiglio dei ministri.



Il Ministro delle Finanze Giulio Tremonti nel corso della conferenza stampa al termine dell'Ecofin, ha annunciato che 'azzeramento dell'Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari saranno mercoledì sul tavolo del consiglio dei ministri.

"L'impegno alla copertura - ha detto Tremonti - e' assoluta. Tanto sara' detassato, tanto sara' compensato". Il ministro ha sottolineato che la copertura "riguarda tutti gli sgravi", dunque non solo l'eliminazione dell'Ici sulla prima casa ma anche la detassazione degli straordinari, e il pacchetto sicurezza.

Tremonti non ha rinunciato a una frecciata al precedente governo. "L'abbattimento dell'Ici che c'e' gia' per il 40% dei contribuenti (varato dal governo Prodi) non e' coperto, e' coperto solo da una promessa fatta sull'assunzione di un mancato gettito che grava sui bilanci dei Comuni".

L'Ici - si legge sulle colonne del quotidiano Repubblica - dovrebbe avere un costo di circa 2 miliardi mentre la detassazione Irpef degli straordinari, con l'introduzione di una cedolare secca del 10%, dovrebbe costare intorno a 1,5 miliardi. Si tratta di
finanziare, in via sperimentale per 6 mesi per consentire il confronto con il sindacato, una media di circa 500mila ore di straordinario".

“Le ipotesi di sgravi fiscali - si legge in una nota di Confesercenti - vanno nella giusta direzione di un fisco più leggero e meno esoso. Riguardo all’abolizione dell’Ici, si deve mettere subito in chiaro che è una misura che dovrà essere compensata con tagli agli sprechi ed alle spese inutili degli enti locali e non con nuovi prelievi da parte dei Comuni a carico di famiglie ed imprese”.

“Bene, secondo Confesercenti, la detassazione degli straordinari e del premio di produttività, ma per lo sviluppo e la  crescita del sistema-paese questo non basta se non si mettono in campo anche misure fiscali ed interventi a sostegno delle pmi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il