BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cina apre centro per missioni lunari, primo lancio in 2007

La Cina ha compiuto un altro piccolo passo verso l'obiettivo di lanciare tre missioni senza astronauti verso la Luna, con l'apertura di un centro di esplorazione lunare a Pechino



La Cina ha compiuto un altro piccolo passo verso l'obiettivo di lanciare tre missioni senza astronauti verso la Luna, con l'apertura di un centro di esplorazione lunare a Pechino. Lo scrive oggi il quotidiano China Daily.

Il centro, aperto ieri, monitorerà il lancio di una missione orbitale attorno alla Luna nel 2007, un allunaggio nel 2012 e una terza missione, nel 2017, che raggiungerà il satellite e raccoglierà campioni di suolo, riportandoli poi sulla Terra, scrive il giornale. 'Il centro ha anche reclutato una galassia di promettenti e intraprendenti scienziati per lavorare alle missioni lunari'.

La Cina ha sviluppato un ambizioso programma spaziale fin dal lancio del primo razzo nel 1970, il 'Lunga Marcia', ed è il terzo paese, dopo Russia e Usa, ad avere inviato un uomo nello spazio, nell'ottobre 2003, oltre a inviare regolarmente satelliti in orbita.

La missione orbitante intorno alla Luna del 2007 durerà un anno e permetterà di effettuare la mappatura del satellite e lo studio dei suoi minerali, ha detto il capo del programma spaziale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il