Multe auto: quali sono le contravvenzioni più segnalate. Ogni automobilista paga 132 euro all'anno

Quali sono le contravvenzioni “più gettonate”? Ecco tutti i dettagli relativi alle sanzioni autostradali



Quali sono le contravvenzioni “più gettonate”? Al primo posto (5,7 milioni di multe, al costo medio di 68 euro) le violazioni all’articolo 7 del Codice della Strada, quello che dà ai sindaci la facoltà di intervenire in materia di “obblighi, divieti e limitazione della circolazione nei centri abitati”.

In pratica: zone a traffico limitato (ztl), targhe alterne, blocchi del traffico e strisce blu.

Segue a stretta vicinanza la violazione del “divieto di sosta”: più di 2,7 milioni di multe l’anno. I dati provengono dalla giornata conclusiva del Primo Forum Internazionale delle Polizie Locali, a Riva del Garda, con la partecipazione dei responsabili dei comandi delle Polizie Locali dei Paesi dell’Ue, e sono frutto di uno studio della Fondazione Aci Filippo Caracciolo (v. comunicato).

Quali sono le forze dell’ordine da temere di più sulle 4 ruote? Sicuramente le Polizie Locali, che erogano da sole, più del 70% del totale delle sanzioni emesse da tutti i soggetti impegnati nella repressione delle violazioni (polizia, carabinieri, guardia di finanza, ecc.).

Non poche le differenze territoriali che riguardano multe e sanzioni: al Sud è decisamente più massiccia la presenza di personale (3 operatori in più, rispetto alla media nazionale, ogni diecimila veicoli), ma il Nord si segnala comunque per il maggior numero di agenti sulle strade, per la diffusione degli autovelox (1,5 ogni centomila auto) e per un numero maggiore di multe effettuate.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il