Google e Nasa: nuovi accordi per laboratori insieme per portare avanti progetti-comuni

Google ha stretto un accordo con la Nasa con il quale potrà realizzare un nuovo campus hi-tech, per un totale di oltre 111 mila metri quadri composti da uffici, laboratori, centri per conferenze e quant'altro. Nelle intenzioni di Google vi è a



Google ha stretto un accordo con la Nasa con il quale potrà realizzare un nuovo campus hi-tech, per un totale di oltre 111 mila metri quadri composti da uffici, laboratori, centri per conferenze e quant'altro.

Nelle intenzioni di Google vi è anche la costruzione di abitazioni per i suoi dipendenti nonché di centri dedicati ad attività ricreative e sportive, come pure ristoranti e asili per i bambini. Una parte degli edifici sarà invece a uso esclusivo della Nasa.

Il contratto avrà la durata di 40 anni (e potrà essere rinnovato fino a un massimo di 90 anni) e costerà al motore di ricerca la bellezza di 3,66 milioni di dollari all'anno, da considerarsi prezzo di partenza. La prima fase dei lavori inizierà alla fine di settembre 2013, una seconda fase sarà avviata entro il 2018 e l'ultima partirà nel 2022. La Nasa potrà intervenire nella scelta del design degli edifici e si riserverà il diritto di approvare e supervisionare il progetto durante la fase di costruzione.

"Questo accordo a lungo termine è un fattore chiave della strategia di crescita di Google nella Silicon Valley. Crediamo che la collaborazione tra Google, la Nasa e la città di Mountain View sia emblematica delle potenzialità delle alleanze tra il settore pubblico e il privato" ha dichiarato David Radcliffe, vicepresidente divisione real estate presso Google. Dall'altro lato, la Nasa vede nell'accordo col motore di ricerca una possibilità per sviluppare, in futuro, nuovi rapporti all'interno della Silicon Valley

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il